Taormina. Il Gran Galà Taormina per la XVI° Edizione del Blues & Wine Soul Festival è in programma il 31 luglio presso le meravigliose terrazze del Luxury Hotel Metropole. Il Top del Vino in degustazione, con ottimo food e con grande momento internazionale di Musica proposto da una Star del Soul, come Sarah Jane Morris Band ed i suoi due fenomenali chitarristi. L’evento anticipa l’atteso arrivo di Sting del 1° Agosto.
Per la sua XVI° Edizione, il Blues & Wine Soul Festival ha previsto un Circuito di eleganti Gran Gala veramente ricco e che, oltre a Cefalù (Hotel Sea Palace), Scala dei Turchi di Realmonte (omonimo Lounge Beach) e Verdura Golf Resort di Sciacca, prevede una splendida Tappa a Taormina per il 31 luglio, nella meravigliosa cornice del Luxury Hotel Metropole, già l’anno scorso sede di questo meraviglioso evento mondano.
Un Circuito della “Bellezza” e dei grandi sapori, dove i più grandi artisti della Musica mondiale condivideranno la scena con i migliori Vini made in Italy. Cosi sarà nella notte del 31 luglio prossimo, dove dall’alto delle splendide balconate a strapiombo sul mare dell’Hotel Metropole di Taormina e immersi in una specialissima atmosfera lounge, si potranno degustare, oltre alla grande Musica, decine di ottimi vini proposti dal Blues & Wine, unitamente al migliore Food proposto dagli Chef dello stesso Luxury Hotel, sede della Tappa.
In quello che è stato nominato “Anno del Cibo” dal Mibac, gli appuntamenti del Blues & Wine risuonano ormai riconosciuti universalmente come un condensato di emozioni, sensazioni e profumi, dove le sette note degli artisti più importanti a livello internazionale, guidano gastronauti e appassionati del buon gusto alla scoperta delle realtà più importanti del nostro Turismo o alla riscoperta di piazze e vicoli storici, dove spesso è nata la migliore enogastronomia italiana.
La tappa di Taormina – riservata a quei 120 appassionati che, anticipando di una notte il loro soggiorno nella meravigliosa cittadina dello Jonio, vorranno vivere un’atmosfera assolutamente unica e magica – in attesa di godere poi il 1° Agosto, il grande appuntamento con Sting al Teatro Greco.
Il direttore artistico e creatore del Blues & Wine Soul Festival – Joe Castellano – ha voluto fortemente questa tappa che, pur non vedendo impegnata in prima persona la sua grande omonima Super Blues & Soul Band, proporrà al pubblico un appuntamento veramente d’eccezione, con la Star del Soul inglese Sarah Jane Morris, accompagnata dai suoi grandi chitarristi Tony Remy (ex Sting, Annie Lennox) e Tim Cansfield (ex Ray Charles, Elton John, Prince, Steve Winwood e 10 dischi con i Bee Gees ..). Assieme a loro tanti i grandissimi nomi del grande Vino, che spaziano ormai da qualche anno dall’Alto Adige alla massiccia presenza siciliana e di cui si menzionano : Planeta, Bisol, Maeli, Carlo Hauner, Feudo Disisa, Alessandro di Camporeale, Feudo Principe di Corleone, Colomba Bianca, Luna Sicana e tantissimi altri Wine Partners.
Accanto a tante singole importanti Aziende, anche importanti Consorzi nazionali, come quelli del Prosecco DOC, dei Lambruschi di Modena e Reggio Emilia, dell’Alta Langa, con alcune Aziende proposte dal Media Partner ed elegantissima Rivista delle bollicine “Bubble’s Italia”.
Tornando al concerto, non dimentichiamo che Sarah Jane Morris, è una delle più autorevoli firme del Soul europeo e internazionale, la cui voce è stata protagonista anche di indimenticabili hit e colonne sonore di famosi film, come “Me and Mrs. Jones”. Per 3 volte protagonista anche a Sanremo, accanto a grandi nomi come Riccardo Fogli, Fausto Leali e Riccardo Cocciante con il quale vinse la kermesse nel 1991. Dalla sua attività di corista per nomi come Jimmy Sommerville o dalla sua attività di starting-Band nel tour dei SIMPLY RED del 1999, la Morris ha affinato una grandissima personalità musicale che l’hanno posta all’attenzione mondiale come una delle artiste più “nere” nel panorama delle Soul – singers. Popolarissima in Italia sia per le sue partecipazioni a Sanremo che per i suoi 2 anni di partecipazione al FESTIVAL BAR su Italia1, la Morris da anni porta in giro il suo repertorio attraverso formazioni che vanno dal trio al sestetto, evidenziando sempre la carica e la profondità della sua voce, capace anche di incredibili toni baritonali.
Come in tutte le altre tappe di questa edizione, il Blues & Wine presenterà al pubblico anche la neonata partnership con la nuova eccellenza dell’e-commerce tutta siciliana, quale è la Società “InSicilia” che, partendo da Palermo, ha sviluppato una vastissima
rete di contatti per la distribuzione del top di prodotti di Aziende del migliore Food,
Wine & Beverage, in Italia ed all’estero. Proprio con “Insicilia”, il Festival ha cominciato anche una importantissima collaborazione di comunicazione e di sostegno alla distribuzione e commercializzazione dei Vini Partner del Festival.
E’ notizia di oggi che alcuni eventi del Blues & Wine si spingeranno fino a settembre (per la fase estiva), mentre altri si metteranno in campo anche ad Ottobre e fino a Dicembre prossimo (per la fase Winter), ossia fino alle cene ricche di cori Gospel dei XII° “Blues & Wine Awards”, i famosi premi del Festival dove vengono prescelti e premiati dal pubblico e dalla giuria di esperti, le migliori etichette che hanno preso parte durante l’anno agli eventi della manifestazione.
A proposito di splendide atmosfere “lounge”, si comincerà già il 27 e il 28 luglio, con le due gustose cene, con finale in Jam Sessions, presso il “Lounge Beach” della incantevole Scala dei Turchi di Realmonte. Il miglior Vino e la più emozionante Musica verranno ancora una volta degustati grazie al Blues & Wine, in scenari da favola.
Per info e prenotazioni contattare Hotel Metropole Taormina (0942-24013).