Taormina. Una giornata all’insegna della solidarietà quella che si è svolta sabato 26 maggio allo stadio comunale “Bacigalupo” di Taormina dove la Nazionale Italiana Sindaci è scesa in campo con i colleghi del Sud Tirolo e della Repubblica Ceca, e con il G11, la rappresentativa formata da giornalisti e vecchie glorie del Taormina.
Il caldo non ha fermato né la voglia di vincere, né tantomeno la voglia di calciare per sostenere chi è in difficoltà, in questa occasione Avulss Taormina Onlus, associazione che si occupa di assistenza socio-sanitaria e supporto alle famiglie bisognose.
Il risultato, oltre alla vittoria del torneo da parte della Repubblica Ceca, è stata la raccolta fondi che ha raggiunto una buona cifra e che permetterà all’associazione di poter continuare ad aiutare chi ha più necessità.
Calcisticamente parlando la Nazionale italiana sindaci chiude la prima partita battendo con un secco 4-0 il Sudtirolo non nelle migliori condizioni. Gli azzurri, tatticamente superiori, non hanno deluso: la Nazionale sblocca il risultato del primo tempo (0-0) con il tiro di Roberto Padrin (sindaco di Longarone BL) respinto dal portiere altoatesino ma che Stefano Gnecchi (sindaco di Corte Brugnatella PC) non si fa scappare segnando a porta vuota. Mauro Bonomelli (sindaco di Costa Volpino BG), che ben si gira in area, segna il secondo gol a cui segue il terzo di padrin con un bel tiro sotto la traversa. Ma non finisce qui: un veloce contropiede orchestrato da Vincenzo Loiero (sindaco di Grotteria RC) viene finalizzato dal “fulmine” Gnecchi che segna la quarta rete.
L’altra semifinale intanto ha visto i cechi battere il G11 di mister Biagio Nassi (che chiude il torneo al terzo posto davanti al Sud Tirolo sconfitto 5-1) con il punteggio di 2-1 e conquistare così la finale contro l’Italia.
Un primo tempo equilibrato senza grandi azioni, precede poi un secondo tempo di slancio da parte della Repubblica Ceca: che approfitta della stanchezza dell’Italia – che non riesce a penetrare la porta avversaria – e di alcuni errori difensivi andando in porta ben 4 volte e conquistando quindi il primo posto al Torneo.
Il prossimo appuntamento per la NIS sarà il 16 giugno allo stadio di Fruges di Massa Lombarda (Ravenna) contro una rappresentativa delle forze dell’Ordine dello Stato. Il ricavato dell’incontro andrà a sostegno dello IOR (Istituito Oncologico Romagnolo).
PULCINI: VINCE IL SAVOCA
“Siamo felici di aver vinto il torneo Pulcini disputato in occasione del torneo Mayors of Europe for solidarity”: a dichiararlo è Samuele D’Amore, tecnico del Savoca insieme a Sebastiano Perrone. “Abbiamo vinto 2-0 contro lo Sporting – prosegue D’Amore – 2-0 contro la Robur e 4-1 contro il Giardini”.