Taormina. “Per effettuare i lavori di manutenzione straordinaria della via Chianchitta, la Provincia regionale di Messina, competente sulla strada, non ha più i soldi necessari”. Il grido d’allarme arriva da parte del consigliere di Palazzo dei Leoni, Pippo Lombardo. “Ho sottolineato questo problema – ha affermato Lombardo – anche nell’ambito dei lavori dell’assemblea. I fondi a disposizione derivavano dal residuo di un mutuo intrapreso per opere da realizzare a Milazzo. Adesso, però, quelle somme sono state impegnate in atri interventi”. Insomma per risolvere la spinosa questione, relativa, appunto, alla manutenzione di un tratto di strada che rappresenta la via di demarcazione tra il territorio di Taormina e Giardini, la situazione appare, decisamente, difficile. Le proteste sono ogni giorno che passa sempre più vibranti, anche perchè oggettivamente, la situazione della strada è pessima. Urge anche una riorganizzazione della raccolta delle acque bianche che sicuramente garantirebbe la tenuta della strada anche per un tempo ragionevolmente lungo. Si attendeva l’intervento dell’assessore provinciale ai lavori Pubblici, Lino Monea, che aveva, più volte annunciato l’interessamento dell’Ente superiore sulla questione. “Monea – ha proseguito Lombardo – ha scaricato più volte la responsabilità ai Comuni interessati che avrebbero dovuto realizzare una progettazione efficace. In effetti, adesso, non vi sono finanziamenti per realizzare gli interventi che sono attesi da molti abitanti”. Insomma piove ancora sul bagnato su una popolosa area di pertinenza di due Comuni che, sicuramente, manifesta difficoltà nella sua strada principale. L’arteria in questione è realmente un percorso ad ostacoli mentre si manifesta tangibilmente un aumento della popolazione in quella che rappresenta una buona possibilità abitativa per tante giovani coppie.
Neanche le cadute dei bambini in bici e degli scooter riusciranno a far sistemare questa strada… forse come d’abitudine… solo brutti incidenti sbloccheranno la situazione! (Spero non si aspetti a vita questo momento)
Questo è tutto. Ci si aspettava che il nostro caro Pippo Lombardo lo diceva Ufficialmente completando tutte le prese in giro che gli abitanti della frazione di CHIANCHITTA (TAORMINA-GIARDINI-NAXOS)devono subire.Comunque grazie lo stesso che ci lasciate in questo stato veramente degratato e lo è di più dopo le pioggie che si sono riversate in questi giorni provocando grosse buche sul manto stradale per non parlare delle acqee che non avendo nessun modo di defluire inondano le facciate delle case e rendono pericoloso camminare su quei miseri marcapiedi di cui i cittadini devono fruire. Grazie lo stesso pippo lombardo del suo straordinario interesse per averci fatto sapere che i soldi per la manutemzione sono serviti per altri luoghi. Tanto è da più di 30 anni che aspettiamo. A buon rendere concludo scrivendo sono completamente deluso.
…e puntualmente stamane è arrivato un forte temporale…
non ci sono parole nè giustificazioni che tengano davanti all’abbandono della sicurezza dei cittadini… che vergogna…
Non credo serva a niente sparare a zero su tutti e tutto quindi nessuna polemica.
Nutro profondo rispetto (non disdegno sia gli elogi che le critiche) sia per il nostro Sindaco, Dott. Passalacqua, sia per il Sindaco di Giardini, Nello Lo Turco, per cui ritengo sia il momento di uscire da qualsiasi logica di partito, tirare fuori gli attributi e lottare per il nostro territorio.
La Via Chianchitta, dopo appena due temporali, è nuovamente indecente, da terzo mondo, piena di rischi e insidie.
Inutile sarà “rattoppare”, come fatto ultimamente, le buche riscontrabili sul manto stradale “URGE” effettuare una manutenzione straordinaria che risolva il problema per sempre.
Pieno appoggio ai Signori Sindaci quando il fine è quello di lottare per il bene della nostra Città ed del nostro territorio.
Peppe Sterrantino