Dall’ex assessore Enzo Scibilia, riceviamo e pubblichiamo: “Caro direttore, mi scusi se mi intrometto, scrivo come cittadino di Taormina. Le racconto la storia del palazzetto dello sport. Nel 2006 ero assessore alle Infrastrutture del Comune di Taormina, avevo contattato l’ing. Fulci per la realizzazione di una zona fieristica su un’area di circa 50.000 metri quadrati. Al centro di quest’area nasceva un palacongressi da 4.500 posti a sedere, che servivano sia per lo sport ed esattamente hockey su ghiaccio, pallacanestro, pallavolo, calcio a cinque e ginnastica artistica. Era composto a moduli, quindi quando vi erano concerti o congressi nella parte centrale venivano inserite 500 poltrone. Tutto questo nasceva a Trappitello solo perchè era alle porte dell’Alcantara e limitrofo a Giardini Naxos, inoltre con un’uscita dell’autostrada. Il suddetto progetto è stato discusso e voluto dal pro tempore presidente della Regione Siciliana, Totò Cuffaro. La storia la conoscete bene, nel 2007 viene a mancare il sindaco Carmelantonio D’Agostino, dopo di che forse adesso hanno intenzione di proseguire quello già iniziato nel 2006. I progetti sono depositati presso l’Ufficio del dirigente dei Lavori pubblici del Comune di Taormina. Grazie per l’ospitalità nel Suo giornale on line. Enzo Scibilia”.
Caro Sig. SW, forse sono stato poco felice nelle mie espressioni in precedenza, saro’ piu’ chiaro.
L’ing. Cesare Fulci ha redatto il suddetto progetto a TITOLO GRATUITO.
In base a quale criterio ha contattato l’ingegnere in questione? Non sarebbe più proficuo per le casse degli enti pubblici fare una gara di progettazione?
Ormai Taormina sta andando alla deriva! Di certo non grazie a “politici che tirano l’acqua al proprio mulino” ma alla mentalità retrograda del taorminese doc. Spero per i taorminesi che restiate fermi e chiusi con queste “idee” da bottegai che siete… vedrete dove andrete a finire, tanto già siete sulla buona strada!
Ps: informatevi fuori dal paesello come viene vista la tanto amata Taormina, vi posso assicurare che l’opinione non sarà felice, tranne se vi accontentate del “bel paesaggio , bel mare”!
Trappitelo non deve far parte di Taormina, il comune non riesce a gestire Taormina figuratevi le frazioni
Pignaintesta for President !!!!!!!!!!!!!
Ma nel 2011, in un mondo globalizzato, possibile che ancora ci siano persone che pensano a cittadini di Taormina di serie A e cittadini di serie B. Ma pensiamo ai problemi seri, agli alberghi chiusi, alla disoccupazione giovanile, ed al calo dei turisti, che non vengono a Taormina perchè oltre il sole e il mare e il Corso Umberto non offre altro niente. C’è gente che per lavorare ogni mattina macina km e km, e non credo (non credo neanche che faranno mai infrastrutture a Trappitello)che se ci fosse da lavorare a Trappitello non scenderebbero dal monte (degli Dei) per venire a lavorare qui. Basta con questi provincialismi e guerre tra poveri. Basta che le cose si facciano nell’hinterland tutti avremo dei benefici.
p.s. Comunque il Palazzetto dello Sport a Mastrissa è sicuramente uno scherzo di Carnevale perchè la sola idea mi sta facendo morire dal ridere. Immaginate Luciano Ligabue che sale per quelle stradine (strazzere) con i TIR per fare il concerto.
lasciate trappitello di presentare un referendum per diventare comune autonomo e poi tanti taorminesi dovranno dimenticarsi di avere nella carta di identità come comune di residenza taormina inquanto molti hanno venduto su a taormina per comprare a prezzi meno cari case in villa.
Meno male che la capigliatura di Scibilia non è molto folta, perchè se lo fosse i diavoli diventerebbero più di unno Creddo sia meglio fare che disutere su quello che ancora si deve fare.
Gli spettacoli a cui facevo riferimento prima, sono quelli invernali che per il momento si svolgono ad Acireale o in altri palazzetti della Sicilia, e Taormina centro non ha strutture coperte per tanto pubblico, però ha gli alberghi, che invece di chiudere per ferie, potrebbero restare aperti per ospitare il pubblico.
A Trappitello servirebbe un palazzetto per almeno 5.000 spettatori per dirottare gli “spettacolini” che il Teatro Antico non riesce a sopportare, quindi concerti pop e manifestazioni poco idonei al centro storico. Si creerebbero nuovi posti di lavoro e nuovo movimento economico. Ma per creare tutto ciò purtroppo non vedo una classe dirigente all’altezza, visto che le cose che sanno fare, anche nelle progettazioni per il futuro, sono solo “limitate” al contentino o per tappare qualche falla.
un progetto per la costituzione del comune unico.
Caro Sig Scimone,
ma secondo Lei il sindaco è al comando di Taormina solo grazie ai taorminesi?
Il palazzetto dello sport a Trappitello porterebbe denaro al comune di Taormina che sfortunatamente comprende anche Trappitello e non dimentichiamo Mazzeo.
La sua preoccupazione sono i ricavi? Mah! Non ho parole davvero per la sua affermazione.
Mi viene da pensare con fermezza ed orgoglio: E’ UNA FORTUNA CHE I POLITICI DI TRAPPITELLO TIRINO L’ACQUA AL PROPRIO MULINO.
Un assessore come Scibilia al comando CI MANCA DAVVERO.
RARAMENTE GLI ASSESSORI SALITI AL POTERE HANNO AVUTO LA SUA STESSA DETERMINAZIONE
Considerata la sua stempiatura, dire che Enzo Scibilia abbia “un diavolo per capello”, rende poco la misura del suo disappunto! Scherzi a parte, l’ipotetico palazzetto a Trappitello è solo un tassello di un auspicabile sviluppo comprensoriale, la consapevolezza della cui utilità dovrebbe prescindere dal calcolo politico delle fazioni e dal campanilismo tra il nobile centro e le frazioni plebee.
A Trappitello bisognerebbe averne memoria quando si va a votare….
Io suggerisco di abbattere il Teatro Antico e di farci sopra un palazzetto dello Sport, con parcheggio sotterraneo.
aggiungo perche trappitello e un serbatoio di voti e basta
ci vorrebbe un vecchio politico cosi completiamo la svendita di taormina a vostro favore,avete tutti i numeri per fare comune a se perche non fate richiesta?non conviene neanche a voi!!!!!! pero taormina deve sempre pensare a se e pure a trappitello!!!!a taormina avevamo il tribunale,avevamo la caserma dei pompieri,avevamo il commerciale,adesso li avete voi grazie ad alcuni politici e volete pure il palazzetto?il posto pianeggiante a taormina c’è manca la volonta.
Ricordo che anche trappitello fa parte di taormina e che il sindaco attuale é salito anche grazie a noi…Qualcuno preferisce costruire a Taormina(dove c’è il pericolo che con un pó di mal tempo crolla tutto,vista l’assenza di pianura)anziché fare 10 min di strada per venire a trappitello.Se dobbiamo fare il discorso all’inverso allora trappitello cosa ne usufruisce di tutte quelle strutture che avete e non siete capaci neanche di organizzare???
mi sembra naturale che i politici di trappitello tirino l’acqua al loro mulino se no che figura fanno con i loro elettori!!!
letto questo mi viene da pensare… a Taormina ragionano tutti con questo criterio? mi spiego:
i politici di Trappitello si occupino di Trappitello
i politici di Taormina si occupino di Taormina
se così fosse mi viene da dire…ecco perchè a Trappitello non si fa mai un bel niente!
ed ancora leggo:
sarebbe un grandissimo errore concedere il palazzetto a trappitello cosa ne usufruirebbe taormina?
e a questo punto mi chiedo:
Trappitello fa per caso comune da se? NO!
appartiene ed è amministrato (e soprattutto paga le tasse) dal comune di Taormina? SI!
ora penso: dov’è l’errore se si decidesse di realizzare questo progetto?…non mi risulta che l’area interessata appartenga ad altri comuni..perchè mai Taormina non dovrebbe trarne profitto????
ed eventualmente quale perdita rappresenterebbe di preciso questo progetto se realizzato lì?…
esiste un luogo a Taormina centro che si presti ad un progetto di tali dimensioni????
che vuol dire cosa ci ricava Taormina se il palazzetto si fa a Trappitello? Trappitello non e’ sempre Taormina? o vi piace solo che paghino le tasse a Taormina?
E’più logico e funzionale far nascere un palazzetto dello sport polifunzionale in un’area dotata di parcheggi e servizi ed avere la possibilità di raggiungerlo comodamente, ovunque ci si trovi.
Al di là delle polemiche campanilistiche, trovo giusto che una struttura così grande venga ubicata in una zona pianeggiante, qualora ci sia la volontà di realizzarla, facilmente e rapidamente evacquabile anzichè costruirlo in una zona difficilmente raggiungibile ed impervia.
A meno che non si voglia fare come nel Principato di Monaco, che al prezzo di quanto è costato il progetto del tunnel sotto Taormina e dei due parcheggi (Porta Catania e Lumbi) ad esso collegati, hanno edificato una struttura che esternamente ha le sembianze di un grande palazzo con tanti piani, mentre internamente ha di tutto di più (palestra, piscina, campo indoor e quant’altro ancora) con sul terrazzo lo stadio di calcio con pista d’atletica con più di 18.000 posti a sedere ed un ampio parcheggio sottostante al terreno di gioco.
Quindi perchè non continuare la strada già intrapresa a suo tempo dall’ex assessore Scibilia, meritevole della paternità del progetto, anzichè avvalersi del parere “personale” del neo-consulente dell’assessorato regionale al turismo?
Gentile Signor Scimone
il suo commento è discutibile!
Ma cosa significa per lei Trappitello?
Per me è parte integrante di Taormina,e non un semplice serbatoio di
voti. Poi attualmente i politici di Trappitello non esistono nei
posti di comando taorminesi,quindi non capisco a quale mulino
potrebbero portare acqua.
Inoltre sarebbe così gentile da indicarmi in quale zona di taormina
si potrebbe edificare una struttura come un palazzetto dello sport?..
che necessita prima di tutto di strade adeguate alla viabilità
moderna. Non ricorda come si blocca la viabilità nelle serate estive?
Svegliamoci! Taormina deve crescere adeguatamente e non con rattoppi,
solo perchè certi taorminesi non riescono a vedere oltre il proprio naso, ricordiamoci che continuando così il turismo serio
abbandonerà (come già sta facendo ) la perla dello Ionio, e poi
voglio vedere cosa faranno quelli che si credono “taorminesi doc”.
mi sembra naturale che i politici di trappitello tirino l’acqua al loro mulino se no che figura fanno con i loro elettori!!!!sarebbe un grandissimo errore concedere il palazzetto a trappitello cosa ne usufruirebbe taormina?