Taormina. Marco Restifo, alunno dell’Istituto Comprensivo 1 di Taormina diretto da Carla Santoro, è stato premiato presso il Comando generale della Guardia di Finanza di Roma nell’ambito del forum “Legalità e Cultura dell’Etica” che ormai da 9 anni viene organizzato dai Distretti italiani del Rotary International.
Dopo i saluti portati da Enrico Spanò, delegato del comandante generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, hanno preso la parola i seguenti esperti e testimonial: Tommaso Santillo (comandante gruppo Sezione Aeromarittima), Francesco Ruvoli (direttore dipartimento di Agraria Università di Sassari), Antonino Morabito (Comitato Scientifico Legambiente), Antonio Venditti (in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio) e Giuseppe Antoci (ex presidente del Parco dei Nebrodi) a cui è stato consegnato il premio “Ambasciatore di legalità”.
Gli interventi sono stati coordinati dai giornalisti Giuseppe Marchetti e Roberto Giacobbo. Al termine del forum si è svolta la premiazione degli studenti che sono risultati vincitori del concorso “Legalità e cultura dell’etica” per l’anno rotariano 2017/18, che aveva per tema: “L’illegalità ambientale danno per la società civile. Aria, acqua, suolo e beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro”.
Tra le 175 scuole medie e superiori che hanno partecipato, per la prima volta, quest’anno si è registrata l’adesione al concorso dell’Istituto Comprensivo 1 di Taormina. Grande la soddisfazione per l’assegnazione di un prestigioso terzo premio all’alunno della terza media Marco Restifo che, sotto il coordinamento della docente Lucia Camuglia, ha portato a casa un importante riconoscimento per la realizzazione di un video sul tema dell’inquinamento ambientale.
A condividere la soddisfazione di Marco per il premio ricevuto erano presenti, oltre alla docente referente, anche i genitori del vincitore, accompagnati dal presidente del Rotary Club di Taormina, Antonio Marcianó, dal past-president Salvatore Ramella e dal socio Ignazio Vasta.
“Grande merito – spiega Marcianò – è da riconoscere alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 1 di Taormina, Carla Santoro, per la sensibilità dimostrata su una problematica di scottante attualità, condivisa con il corpo docente e gli alunni che hanno partecipato durante l’anno scolastico alle sessioni informative, curate sul tema dell’illegalità ambientale dal Rotary di Taormina, club padrino, con il coordinamento dell’esperto di tematiche ambientali e culturali Maurizio Triscari e del partner tecnico Progetto Geoambiente s.r.l. di Iannello e Briguglio, una delle realtà più qualificate nella progettazione e nella realizzazione di discariche RSU, bonifiche di siti inquinanti, impianti di biogas”.