Taormina. Le presenze turistiche del mese di novembre sono in leggero calo ma secondo gli esperti del settore non è certo il momento di strapparsi le vesti. In ogni si conferma, sempre di più, la tendenza alla stagionalità della destinazione, sempre più confinata al periodo aprile/ottobre. ”Il mese in questione – sostiene il direttore dei servizi turistici, Antonio Belcuore – presenta una flessione dello 0,98% di pernottamenti (19mila132 presenze rispetto alle 19mila322 del 2009, in particolare -7,81% gli stranieri e +30,27% gli italiani); ma il dato più rilevante è che gli arrivi crescono del 10,29% (+5,24% gli stranieri e +21,06% gli italiani), generando in tal modo una ulteriore diminuzione della permanenza media, che scende a 2,69 giornate. Premettendo che il dato di novembre rappresenta soltanto il 2,31% del movimento complessivo, assolutamente marginale, i pernottamenti totali nelle strutture alberghiere presentano una flessione del 3,12%, mentre gli esercizi extralberghieri registrano un segno positivo, con 404 presenze in più rispetto al 2009. Pur nella sua valenza marginale, novembre offre altre due indicazioni rilevanti: in primo luogo la conferma della ripresa del mercato inglese (585 pernottamenti in più rispetto al 2009), che cresce del 50,34%; in secondo luogo la flessione del 46,92% sul mercato tedesco (2mila884 presenze in meno), che condiziona pesantemente il dato generale. Sul mercato italiano è sempre il turismo interno ad essere prevalente. Con 353 presenze in più su un totale di mille884 la Sicilia, infatti, continua a manifestare la sua preferenza per Taormina e a legittimare di essere il terzo mercato di riferimento. Il dato, pur non positivo, di novembre incide marginalmente sull’intero anno, che presenta, comunque, un incremento del 5,49% di pernottamenti, dato da +6,64% di stranieri e da +2,02% di italiani”. Adesso la “Perla” si è preparata ad affrontare il periodo natalizio con un programma di iniziative che si concluderà ufficialmente il 10 gennaio. Le manifestazioni e gli addobbi sono stati realizzati in collaborazione con le associazioni locali di categoria. Adesso si faranno i conti definitivi di questo anno turistico solamente con i dati di dicembre.
se la stagione, la più lunga in Sicilia, fila come deve filare, che ben venga “Taormina ai taorminesi” almeno per il periodo invernale, l’importante è che la stagione sia di qualità, illudersi di poter competere con il sole della Thailandia o di Sharm mi sembra eccessivo..al massimo possiamo attivarci in modo profiquo, per i fine settimana, il periodo delle festività natalizie e il Carnevale, il che non sarebbe male
Alfio….contenti voi…
anche se forse non avete ancora capito che se i signori taorminesi non si degneranno di scendere dal loro piedistallo e pensare che tutto gli è dovuto solo perchè si tratta di Taormina…senza rimboccarsi le maniche e proporre soluzioni concrete..la bella Taormina potrete godervela per tutto l’anno SOLO PER VOI…
Per carità non ricominciamo a parlare di turismo invernale.
I nostri “motivi di interesse”,a partire da Ottobre,hanno generato così tanto imbarazzo nella scelta,che gli ospiti sono andati via prima per evitare scelte dolorose.
Oggi piove e fa freddo,sarà colpa del tempo cattivo.
D’inverno raggiungiamo lo scopo della nostra vita.
TAORMINA AI TAORMINESI (e basta………).