Taormina. Il 12° appuntamento della prima edizione de “Le Giornate della Salute” promosse da Daria Caminiti, medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria ed esperta in Allergologia, è stato dedicato alla prevenzione in ambito neurochirurgico con Marcello Passalacqua (docente presso l’Università degli Studi di Messina e neurochirurgico presso il reparto di Neurochirurgia della Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino di Messina).
“Le patologie neurochirurgiche interessano tutte le fasce d’età, possono essere congenite ed acquisite. È importante correggere i fattori di rischio quali obesità, fumo, ipertensione arteriosa, posture anomale. Oggi con tecniche chirurgiche sempre più all’avanguardia anche le patologie cerebrali o vertebrali più frequenti ed invalidanti possono essere affrontate con più accuratezza rendendo il postoperatorio molto più veloce e meno traumatico”.
Marcello Passalacqua, con il supporto dei volontari della Fraternita San Giuseppe della Misericordia di Letojanni, ha visitato gratuitamente pazienti esterni e pazienti interni, ospiti della Casa di Soggiorno per anziani Carlo Zuccaro di Taormina.
Marcello Passalacqua, inoltre, con interesse ha visitato l’intera struttura nelle vesti di consigliere comunale.