Taormina. “E’ il momento della chiarezza sulla questione Taormina Arte, non si può più rinviare, i continui richiami giornalistici dai toni nefasti e alcune dichiarazioni inquietanti non giovano certamente a rasserenare il clima che si è venuto a creare attorno alla manifestazione”: sono le parole dell’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino. “Nonostante il va tutto bene, ripetuto in ogni occasione dal presidente di Taormina Arte, nonchè primo cittadino di Taormina – continua D’Agostino – com’è che si ha la sensazione che non sia proprio così ? E poi, più esattamente, cos’è che va tutto bene? Forse si riferisce alla programmazione della stagione artistica della manifestazione , che giunti incredibilmente oltre metà marzo, ancora non è data conoscere al pubblico? Magari, dopo l’ennesimo voltafaccia, si è finalmente deciso se e quanti saranno i direttori artistici? Forse va tutto bene per la stagione Cinema, che prospetterà risultati straordinari, con una impennata di presenze ed un parterre galattico di stelle, ben superiore agli anni precedenti? Il va tutto bene è riferito, forse, al nome di Taormina, che esce chiaramente rafforzato da questa nube di incertezze ed enorme confusione che strangola la manifestazione? Ci dia lumi sull’argomento, il sindaco, poiché qualcuno crede che la situazione gli sia sfuggita di mano. Qual è la situazione reale della manifestazione artistica Taormina Arte? E’ dato sapere, ufficialmente, se e quando partirà la manifestazione , se i contenziosi si sono risolti, con quali criteri verranno scelti – qualora vengano scelti – i direttori artistici, quale programmazione di ampio respiro dobbiamo attenderci? Alla luce dell’importanza che in tutto il comprensorio la manifestazione riveste e in funzione dell’incalcolabile danno della economia del turismo che una approssimativa stagione potrebbe arrecare, responsabilmente siamo disponibili, ognuno per propria competenza, a cercare apposite soluzioni, qualora venissimo coinvolti; la nostra componente politica, ma certamente non saremmo gli unici, non mancherà di certo di sostenere un progetto di salvataggio per la manifestazione Taormina Arte, purché ci venga detto chiaramente, almeno, come stanno le cose. L’importante è che non ci dica, anche stavolta, che va tutto bene: a questo punto, ci viene davvero difficile credergli”.
L’UDC taorminese, un partito di fenomeni !!!!
Pietro, lo sa tutto il mondo da chi e’ composto il comitato Taoarte… Se ci fosse stata la possibilità , credo proprio che Mario non se la sarebbe fatta sfuggire! Il punto e’ che siamo tutti fermi a vedere questo disastro, e nessuno fa nulla! Nessuno dice nulla! e tu da che parte stai? Dalla parte di quelli che parlano o di quelli che stanno zitti? Bisogna avere il coraggio di parlare! Oppure non lamentiamoci! Io sono di Nizza, venivo spesso a Teatro. Adesso non so nemmeno se ci sara’, uno spettacolo a teatro…
Beh, se l’Assessore D’Agostino vuole realmente avere parte attiva in una questione che riguarda da vicino al nostra Città e non fermarsi alle facili chiacchere di facciata dovrebbe farsi attribuire dal Presidente Ricevuto una delega piena ed inequivocabile ad occuparsi della questione in nome della Provincia di Messina dimostrando con il suo impegno il proprio legame con Taormina prescidendo dalle polemiche di giro!!!