Taormina. Le volontarie dell’associazione “L’Altra Metà” di Taormina proseguono il lavoro di diffusione ed educazione al rispetto della donna, con l’organizzazione di seminari formativi nelle scuole. L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi a confrontarsi in un argomento cosi importante quale la violenza in tutte le sue forme e in particolar modo quella sulle donne.
“Quest’anno – spiega la presidente Maria Pia Lucà – le psicologhe e le educatrici volontarie della nostra associazione e cioè Ausilia Cavallaro, Valentina Sofia, Stefania Falciglia ed Emanuela Ciatto, hanno coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos e di Gaggi, ottenendo grande coinvolgimento ed entusiasmo da parte dei ragazzi. Si sente la necessità, nell’ambito della scuola, di aggiungere progetti che riguardano l’educazione sentimentale e il rispetto, proponendo nuovi modelli di relazioni che tengano conto delle differenze come valore e come arricchimento e che portino consapevolezza per contrastare ogni forma di violenza”.
“La nostra associazione, insieme al nuovo dirigente dell’Istituto comprensivo di Giardini, William D’Arrigo, lunedì ha inaugurato, nel cortile dell’Istituto naxiota, una panchina rossa in ricordo di tutte le donne vittime di violenza. Anche a Graniti abbiamo inaugurato, insieme all’Amministrazione, una panchina rossa per le vittime di violenza”.