Taormina. Martedì 25 giugno, alle 16, a Palazzo Ciampoli, Marino Bartoletti sarà il protagonista dell’incontro “La sfida al mondo dei social”, nell’ambito del cartellone di Taobuk 2019.
Il famoso giornalista ci apre le porte del suo mondo, alla scoperta di “Bar Toletti 3” (Minerva edizioni), un caleidoscopio di ricordi e storie mai raccontate, trattate sempre con umanità e con un pizzico di arguta curiosità. L’autore dialoga con Angelo Scaltriti (giornalista sportivo, responsabile comunicazione Calcio Catania) e Marco Centorrino (Università di Messina).
“Dopo aver letto con famelico entusiasmo ed aver percepito l’umanità profonda, la scorrevolezza dei testi e dei ragionamenti, mai asettici ma sempre emotivamente pregnanti – spiega Angelo Scaltriti – volendo descrivere l’effetto dello sbarco di Bartoletti sul pianeta Facebook si rischia di sfociare nella vischiosa retorica. Infine, ci si allontana facilmente e velocemente da questo pericolo, perché nulla viene ostentato e tutto viene raccontato. Chi parte con l’intento di impreziosire un testo incastonando le parole nel vissuto, e non solo nel conosciuto, stabilisce facilmente un buon contatto con chi legge. Vivere precede e migliora lo scrivere. Bartoletti è, per la generazione di giornalisti sportivi alla quale appartengo, uno sguardo talmente diretto da bucare lo schermo, l’indossatore di baffi di famiglia, la sincerità professionale prorompente, l’abilità nel disegno di quelle storie che riesce spesso a colorare di una poesia accessibile a tutti”.
“Non meno importante – prosegue Scaltriti – è la meravigliosa capacità di trovare e mettere in luce spunti di ricerca, adagiando preziosissime ideali bussole interpretative accanto alle righe in cui descrive le storie di campioni che si è precedentemente preoccupato di conoscere sul piano personale, anche tramite letture. C’è un tempo per l’esclusiva e uno per essere intelligentemente inclusivi: sono le due facce della stessa medaglia al collo di Bartoletti, medaglia d’oro alle Olimpiadi della letteratura sportiva. Era davvero opportuno, che un simile poliedrico talento incontrasse Facebook, strumento da valorizzare e non da colpevolizzare”.
Angelo Scaltriti, nato a Catania 41 anni fa, è giornalista dal 2001 e professionista dal 2008. È voce ufficiale del Calcio Catania, in qualità di responsabile comunicazione e capo ufficio stampa. Principali esperienze professionali: redattore, conduttore televisivo e telecronista, dal 2000 al 2006, per l’emittente televisiva regionale Telecolor; corrispondente Mediaset Sport-RTI dal 2006 al 2011; corrispondente “Tuttosport” dal 2003 al 2009; direttore responsabile del periodico “Il Catania”, house organ della società etnea, dal 2002 al 2005 e dal 2006 a oggi; è stato corrispondente per l’agenzia di stampa Chilometri; è radiocronista ufficiale del Calcio Catania ed è stato ideatore e conduttore della trasmissione quotidiana del club rossazzurro; dal 2018, cura inoltre le rubriche “Lì nel mezzo” e “In Alto le Proboscidi” per il programma televisivo “Piacere Calcio Catania”; ha condotto notiziari e programmi sportivi per Radio Telecolor, dal 2001 al 2004. Esperienze editoriali: autore della pubblicazione “Il Volo del Falco”, Ag Edizioni 2004, con Lulù Oliveira e Giovanni Finocchiaro, biografia professionale dell’ex attaccante della Nazionale belga; autore della pubblicazione “Clamoroso Catania”, Ag Edizioni 2006, volume dedicato alla promozione della formazione rossazzurra in Serie A.