Taormina. Dura presa di posizione del coordinatore cittadino del Pdl, l’avv. Danilo La Monaca, che è intervenuto sul nuovo piano della viabilità taorminese. “Tra pochi giorni dovrebbe entrare in vigore il nuovo piano di viabilità voluto dall’Amministrazione comunale – spiega l’avv. La Monaca in una nota – basato sulla collocazione in punti strategici di telecamere per la videosorveglianza al fine di sanzionare l’ingresso di automobilisti sprovvisti di pass. Il piano in discorso, ad avviso del Pdl Taormina, oltre ad essere irragionevole al solo lume del buon senso, presenta delle abnormi violazioni della Carta Costituzionale. In primo luogo, infatti, sarebbe compromesso il diritto di ogni cittadino di circolare liberamente per il territorio della Repubblica, in quanto, a Taormina sarebbe di fatto vietato l’ingresso ai non residenti. Ma la riforma in argomento tocca la più alta vetta di assurdità nel principio secondo il quale sarà possibile, entro 24 ore dall’ingresso in città dei non residenti, giustificare la propria presenza al Comando della Polizia Municipale (ad esempio perché ospiti da un possessore di garage in città o clienti in un albergo) ed ottenere, così, l’annullamento della sanzione. Per questa via, si introduce un odioso obbligo di comunicazione tipico di uno Stato di Polizia, che darà luogo ad un contenzioso elefantiaco teso a dimostrare la presenza giustificata nel perimetro cittadino da parte dei non residenti e, cosa ancora più grave, si creerà una intollerabile violazione dei diritto del proprietario di fruire in piena ed assoluta libertà dei propri beni immobili, anche ospitando chiunque in qualunque momento senza obblighi di sorta. Per non parlare, poi, della violazione del diritto alla riservatezza (privacy), anch’esso di rango costituzionale, in quanto, i non residenti che decideranno di recarsi a Taormina, se non vorranno essere sanzionati, dovranno essere schedati dalle autorità competenti. Le ricadute sull’economia della città saranno pesantissime (come se non bastasse la crisi in atto ed il calo a due cifre delle presenze turistiche). Gli abitanti dei paesi limitrofi, ad esempio, non potranno, senza essere multati, accompagnare un familiare o un amico a Taormina per fare acquisti e/o commissioni varie. In realtà, siamo convinti che l’unico modo per risolvere il problema della viabilità, in un centro di modeste dimensioni come Taormina, sia quello di aumentare l’organico della polizia Municipale e fare osservare, pur con qualche modifica, la segnaletica esistente. La verità è che questo piano cervellotico rappresenta l’appendice coerente di un’Amministrazione mediocre che sta letteralmente mettendo in ginocchio la città, ora con una colpevole inerzia, ora con riforme strampalate ed incostituzionali”.
E’ giusto che ognuno sostenga e difenda le proprie tesi, apprezzo la pacatezza e l’educazione con cui esprimi le tue opinioni, peccato che ce l’abbiano in pochi.
Un aumento dell’organico della Polizia Municipale sarebbe auspicabile, ma saprai bene che i nostri concittadini…si prendono spesso molte “confidenze” e così fanno anche i tanti frequentatori di Taormina che non vi risiedono.
Le telecamere invece non te le puoi fare “amiche” e non puoi chiedergli il “favore” di aspettare qualche minuto…
Per giusta precisazione io non sono un politico, non rappresento nessuno, e non sostengo (né attacco) l’attuale maggioranza.
Cordiali saluti.
Francesco, se non percepisci l’inciviltà giuridica del dover comunicare alle autorità la presenza di ospiti in casa propria, mi dispiace dirti che faresti meglio a non parlare di livello socio – culturale o di mentalità da putiari. Personalmente, non utilizzo l’automobile a Taormina, vado a piedi, e credo si sappia. Ribadisco, inoltre, che le mie polemiche non sono strumentali ma frutto di convinzioni profonde e ragionate che sono pronto a rivendicare in qualsiasi momento e soprattutto ad esporle con tanto di firma per esteso. Aggiungo, che in un centro come Taormina sarebbe stato sufficiente aumentare l’organico della Polizia Municipale e fare rispettare i segnali. E’ vero che a volte i cittadini vanno educati ma ci vuole rispetto ed io lascio agli altri le facili offese. Per quanto riguarda i miei rivali politici, che stannno distruggendo la città, non esiterei ad appoggiare una riforma realmente condivisa. Non replicherò ulteriormente. Saluti, Danilo La Monaca.
Non vedo quale sia il problema nel comunicare alle locali autorità la presenza in casa propria di un ospite o un qualsiasi parente, io personalmente non avrei nessun problema a comunicare visite personali, a meno che non venga a trovarmi Bin Laden o Matteo Messina Denaro…
Potremmo parlare per ore, ma alla fine il succo del discorso è che Taormina merita più rispetto per il proprio centro storico, per i turisti e per gli stessi residenti (almeno quelli civili ed educati).
Ci sono 37 comuni in Italia con le ZTL a tutela dei rispettivi centri storici, come fanno loro? Semplice con senso civico, rispetto delle regole educazione ecc.
Noi siamo un po’ indietro da questo punto di vista, ma è ora di superare questo gap culturale e abbandonare questa mentalità “putiara” e paesana…siamo nel 2010.
“La soluzione sarà peggiore del male”,dici tu, ma sarà così solo per tutte quelle persone di bassissimo livello socio-culturale, che sono abituate a parcheggiare a 1 metro dall’arco di porta Messina (o porta Catania) per andare a fare le loro compere, o per prendersi il caffè al bar con gli amici, ma sempre con la macchina “a vista”
Concludo aggiungendo che la ZTL e il nuovo piano viario non sono la soluzione a tutti i problemi di Taormina, che sono tanti di diversa natura e a volte anche complessi, ma rappresentano un importante cambio di rotta, nella gestione del paese e rappresentano un chiaro messaggio ai frequentatori di Taormina, siano essi residenti o forestieri.
Caro Francesco,
il tuo commento merita una replica e mi dà anche l’occasione per meglio specificare alcuni concetti. Cercherò di essere schematico.
a) Privacy: Tu sostieni che sia “assurdo” il richiamo alla privacy. Ti sbagli. So benissimo che ormai viviamo in un mondo video sorvegliato ma non mi riferivo certo a questo. Se leggi attentamente il mio articolo capirai che la privacy verrebbe violata non già quando si verrà filmati dalle telecamere (come accade un pò dappertutto), ma tutte le volte in cui un proprietario dovrà comunicare alle autorità la presenza di un’autovettura in casa prorpria. Non so se tu ti occupi di diritto, ma ti assicuro che è un principio inaccettabile. Per non parlare poi del fatto che non viene fornita alcuna indicazione su chi è preposto a trattare questi dati, se mai qualcuno dell’amministrazione si è posto il problema.
b) A questo punto vorrei fare un esempio: supponiamo che Tizio debba procedere all’asportazione di un piccolo neo potenzialmente maligno (il caos urbano). Ovviamente, si rivolgerà ad un buon chirurgo per una minuscola incisione (l’incisione è l’aumento di organico dei VV. UU. ed il rispetto della segnaletica). Ma, visto che non trova un chirurgo capace di asportare il neo, decide di amputare il braccio (nuovo piano di viabilità anche se a definirlo piano ci vuole fantasia). Certo, diminuirà il traffico ma la soluzione è peggiore del male. Ho detto in un mio articolo sul sito del PDL che a Taormina siamo cosi assuefatti al nulla che anche una cosa fatta male merita il plauso della cittadinanza: NON E’ COSI’
c) Il costo dei parcheggi: Sul punto vorrei fare prima una considerazione personale che lascia il tempo che trova: conosco gente facoltosa che spende € 500 per una cena con piacere, ma ne spende mal volentieri venti di parcheggio. Tornando alle cose serie, mi sembra quanto meno ingenuo credere di potere fare selezione dei turisti con le tariffe di parcheggio. Grazie per l’attenzione concessami.
Danilo La Monaca
Finora si sono sentiti gli attacchi più assurdi e disparati con l’intento di impedire un cambiamento, che porrà finalmente un freno alle cattive abitudini di quanti sono abituati a venire a Taormina e comportarsi come se fossero a casa loro, anzi peggio.
La ZTL ridurrà, in percentuale molto alta, il numero di macchine (e camion) che potranno transitare e circolare nei pressi del centro storico taorminese, ciò comporterà fin da subito una drastica riduzione del traffico, dello smog, dell’inquinamento ambientale ed acustico, oltre a una maggior vivibilità del centro storico.
Ovviamente gli attacchi e le critiche non mancano, perché quando si vanno a toccare le (cattive) abitudini radicate ormai negli abituali frequentatori taorminesi, le lamentele non tardano a mostrarsi.
Una delle critiche più assurde è la “violazione della privacy” come se io quando passo in macchina (o a piedi) da P.zza S.Antonio stò trascorrendo attimi della mia vita molto intimi e privati…e comunque per lo stesso principio andrebbero rimosse anche le telecamere delle banche, della posta, delle gioiellerie e dei distriburi di carburante tanto per dire le più diffuse.
Oltretutto le telecamere della ZTL sono debitamente segnalate (come la legge impone) e la loro funzione non è quella di spiare Tizio che si incontra con l’amante, ma solo quello di sanzionare i trasgressori non autorizzati all’accesso nel centro storico e le immagini riprese non verranno certo trasmesse in prima serata sulle reti nazionali!!!
Un’altra critica che mi lascia perplesso è addirittura quella che scomoda il “diritto alla libera circolazione” …allora cosa mi impedisce di passare in macchina dal Corso Umberto? E perché mai dovrei andare al Teatro greco a piedi, quando potrei andarci comodamente in macchina per assistere a un concerto?
Dobbiamo renderci conto che Taormina richiama migliaia di persone, ma oggettivamente è troppo piccola per poter accogliere tutti, non si tratta di “snobismo” o cattiva accoglienza, è solo che nonostante i due parcheggi (e il terzo in costruzione) e nonostante i due tunnel, che tanti benefici hanno portato al paese, tutti tutti proprio non ci possono stare a Taormina.
Ci sono molti commercianti (per fortuna non tutti) e operatori economici vari che criticano la ZTL sostenendo che molte persone non verranno più a Taormina per ripicca e questo inciderà negativamente sui loro affari…ora premesso che certi provvedimenti si prendono nell’interesse generale della collettività, e non per tutelare gli interessi di questo o quel commerciante…ma soprattutto che introiti potranno mai portare quelle persone che pur di non pagare gli 8 – 9 – 10€ del parcheggio (e non è che ci vengono ogni giorno…) si rifiutano di venire a Taormina? Con tutto il rispetto, se questa “gente” non ci viene più, Taormina può solo guadagnarci…
Cara Claudia,
ti assicuro che le idee espresse nell’articolo in oggetto rappresentano la posizione unica del PDL Taormina, che ho l’onore ed il privilegio di coordinare.Danilo.
Non credo affatto che questa sia una soluzione efficace, perché danneggia ancora di più l’immagine di Taormina.
Sono pienamente d’accordo con l’ avv. La monica che stiamo diventando uno stato di polizia.in un paese turistico bisogna adottare la politica turistica.
caro danilo, io sono parzialmente d’accordo con te, ma il PDL che tu rappresenti quale posizione ha sulla questione? mi risulta che autorevoli esponenti sono per il piano viario proposto dall’amministrazione.
sono d’accordo con l’avvocato la monaca, aumentiamo l’organico della polizia municipale facendo rispettare la segnaletica che vi e’ in vigore!
Egregio sig. Napoli,
in primo luogo le comunico che il sottoscritto non accetta critiche da parte di anonimi che si nascondono dietro nomi di fantasia. Aaggiungo, inoltre, che le critiche strumentali le lascio, appunto, agli anonimi ed alle persone senza contenuti. Ad ogni buon conto e per amore di chiarezza ribadisco con forza di non condividere assolutamente il piano di viabilità che sta per essere adottato dall’amministrazione, per le circostanziate ragioni espresse nell’articolo in discorso. C’è solo un modo per rendere Taormina realmente vivibile e, cioè, aumentare l’organico della Polizia Municipale per rendere operante la segnaletica esistente.Su questo siamo pronti a collaborare.
Siamo alle solite, caro Danilo, criticare è facile e allettante cavalcare una forma di disfattismo che impera in città.
Secondo Voi del PDL la città non ha bisogno di una regolamentazione della viabilità?….. ed allora perchè non collaborare e dare soluzioni pertinenti. Dai suoi interventi capisco che è un “giovine” impegnato e che ama la sua città, questo non sempre è in sintonia con gli interessi del partito, Ma Taormina deve venire prima. Smettiamola di giocare sul futuro dei Taorminesi e tutti insieme lavoriamo per rendere appetibilr(nuovamente) questa nostra Taormina.
E’ strano, finalmente l’amministrazione propone un piano della viabilità, e subito nascono i distinguo e le prese di posizione, anche di appartenenti alla maggioranza, il piano è stato licenziato dalla giunta? sappiamo che l’assessore nè ha parlato con le categorie operanti in paese,Albergatori,commercianti rappresentanti della società civile e quindi e stato reso di dominio pubblico.
E’ evidente che può non piacere a qualcuno, ma è di vitale importanza fornirsi di questa regolamentazione che può essere migliorata, una volta messa in pratica.
Lasciamo da parte gli interessi di bottega e guardiamo alla città.
Non facciamo prevalere gli interessi di bottega diamo dignità a questa nostra città.
Mi consenta dissentire, è la prima volta che viene messo in atto ed in discussione pubblica un piano della viabilità, che certamente ha dei limiti ma è comunque un serio abbrivio per dare soluzione ad un annoso problema che rischia di far degradare la Città.
Si proceda.