Taormina. Tra le tante iniziative di service del 2023 del Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara proposte dalla presidente Sarah Foti Angelico, merita particolare attenzione la campagna dal titolo: “Comunicazione e divulgazione Tutela dell’Ambiente”. Molteplici le cause che continuamente danneggiano il nostro pianeta, inquinamento atmosferico, le plastiche nei mari e oceani, diserbanti nell’agricoltura e tanto altro, questa incresciosa realtà di contaminazione deve essere urgentemente risolta.
“Il progetto di comunicazione – spiega Sarah Foti Angelico – inizia da Taormina con il patrocinio del Comune e con la partecipazione degli artisti coinvolti a dare il loro contributo attraverso la visione dei loro paesaggi incontaminati. Tale iniziativa è stata apprezzata dalla presenza del sindaco Cateno De Luca e dei suoi assessori. Oltre me hanno esposto anche Carla Balsamo, Margherita Bertini, Giuliano Cardella, Titti Castagna, Salvo Catania, Saro Laganà, Sofia Laudadio, Maria Recupero, RoAn (Rocco Angelico) e Angela Maria Torrisi. Mostre, incontri culturali con conferenze e dibattiti vengono ospitati in co-organizzazione nelle biblioteche Bellini e a Piazza Scammacca Sala Teatro Canonica dai fratelli Vitale e da Marco La Piana”.
Interessante la relazione della presidente sulla salvaguardia dell’habitat. L’intervento in power point a cura dell’ing. Giuseppe Rannisi sui progetti sostenibili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e la relazione di Haykanush Ohanyan su “Incidenza dei fattori ambientali sulla salute dell’uomo”. Il programma ha previsto anche un recital: “Habitat da Amare” con Rossana Arena e Orazio Costorella. L’incontro è stato concluso da Sabina Murabito con la consegna degli attestati di merito a Eleonora Dovile, Carmela Benfatto, Chiara Costanzo, Angelo De Boni, Giovanni Pilato, Anna Koska, Claudio Quattrocchi, Rosanna Signorello, Eugenia Smirnova, Vera Scimone, Michela Lo Russo, Enzo Lauria, Federica Perazzi, Rosaria Caniglia, Maria Laura Savalli.
La presidente Sarah Foti Angelico rende noto che la campagna del Kiwanis Club Tauromeniun per la “Comunicazione e divulgazione a Tutela dell’Ambiente” si concluderà a dicembre a Taormina nella sala del Consiglio di Palazzo Dei Giurati, alla presenza delle autorità, per premiare i due giovani studenti di quinta elementare per il tema e il disegno “Il Rispetto per il mio Habitat”.