Taormina. I soci del Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantàra, per come è ormai appuntamento tradizionale, hanno celebrato il “Giorno della Memoria” in ricordo delle vittime dell’Olocausto.
“Abbiamo dedicato totale attenzione alla riflessione prioritaria di ricordarci oggi e sempre di non dimenticare – spiega la presidente Sarah Foti Angelico – quanto ebbe ad accadere, e purtroppo ancora oggi accade all’Umanità in tante parti del mondo, con deportazioni, prigionia e morte. Il Kiwanis da oltre 100 anni è impegnato nella sua mission che è storicamente e istituzionalmente votata a cambiare il mondo con progetti mirati a migliorare la qualità della vita. I nostri obiettivi sono la difesa dei bambini, dei deboli e dei sofferenti. Le nostre scelte sono sempre a favore di valori universali quali pace, giustizia e solidarietà, affinchè nel quotidiano tornino a emergere l’umanità e il valore che ognuno di noi porta dentro di sè, per fare grande la propria personale avventura di vita. Gli interventi dei partecipanti all’evento hanno valorizzato ogni momento della manifestazione, momento di riflessione sul significato del “Giorno della Memoria”, che non può essere solo un evento commemorativo, ma deve essere soprattutto monito affinchè mai più si ripetano episodi di sterminio, genocidio e negazione dei valori umani”.
La relatrice Lidia Privitera, con maestria, ha puntualizzato, richiamandosi alle recenti parole dell’antifascista, reduce dall’Olocausto, Liliana Segre, e del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, al dovere della Memoria. Carla Balsamo e Rita Castriotta, con professionalità, hanno contribuito alla commozione dei presenti, con la lettura di poesie e aforismi offerte negli scritti dell’epoca. Il concerto dei chitarristi Claudio Fassiolo e Sebastiano Cantarella ha fatto da degna cornice alla manifestazione. Ha concluso l’appuntamento il luogotenente governatore del Kiwanis, Carmelo Basso, augurando che ogni testimonianza sia stimolo costante per chi lotta contro ogni forma di violenza e di sopruso.