Taormina. L’Istituto Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina ha registrato per l’anno scolastico 2019-20 un incremento di iscrizioni, nonostante il costante calo della popolazione scolastica a cui si assiste ormai da anni.
Nelle due sedi, quella centrale di Taormina e quella associata di Furci, a oggi si sono iscritti oltre 200 alunni. Si prevede un’ulteriore crescita che il dirigente scolastico Luigi Napoli stima intorno al 10%, contando di arrivare almeno a 220 nuovi iscritti.
“Rispetto allo scorso anno – spiega Napoli – si registra un incremento di circa 50 unità, destinato a crescere ulteriormente”.
Questi gli indirizzi di studio presenti nelle due sedi: a Taormina Istituto professionale per l’enogastronomia (Alberghiero), Istituto tecnico settore economico articolazioni sistemi informativi aziendali e relazioni internazionali per il marketing, Istituto tecnico settore economico (AFM).
Il settore turismo si trova sia a Taormina e sia a Furci. Nella sede associata furcese si trovano inoltre: l’Istituto professionale settore industria e artigianato, l’Istituto tecnico tecnologico (costruzione ambiente e territorio).
“In tutti gli indirizzi di studio – spiega Napoli – abbiamo registrato degli incrementi delle iscrizioni, certamente frutto del quotidiano lavoro di tutti i docenti e di tutto il personale scolastico e della capillare azione di orientamento volta a far conoscere la scuola in tutti i suoi aspetti, logistici, didattici e organizzativi”.
“Desidero sottolineare con soddisfazione, il successo ottenuto dalla curvatura sportiva che dall’anno 2019-2020 interesserà l’indirizzo Afm le cui discipline di studio saranno interessate da moduli attinenti il potenziamento sportivo che consentirà agli studenti e alle studentesse un grande approfondimento degli argomenti tecnico-sportivi e anche medici, che apre un ulteriore ventaglio di scelte post-diploma e universitarie”.
“Inoltre è da ricordare, soprattutto nell’indirizzo Professionale per l’enogastronomia, che la nostra scuola, essendo Statale e sul territorio di Taormina, assicura attraverso i percorsi di alternanza scuola lavoro, un qualificato e certo inserimento nel mondo del lavoro, grazie agli accordi e alle convenzioni siglate con le maggiori e più importanti strutture ricettive della zona”.
“E’ possibile ancora iscriversi, per chi non lo avesse ancora fatto, recandosi nelle nostre segreterie didattiche e fruendo del supporto del nostro personale amministrativo”.