Taormina. A passo di walzer e al trotto dei cavalli lipizzani, si è svolto a Graz dall’8 al 15 novembre 2019 il primo incontro del nuovo Progetto triennale Erasmus+ Kulturkiosk goes Festival.
All’incontro, organizzato dalla scuola ospitante, il BG Rein, hanno preso parte sia i partner del Progetto Kulturkiosk goes Festival che quelli del progetto parallelo Kleines Kino – Große Wirkung .
Tra gli oltre 60 ragazzi provenienti da 10 diverse città e 8 Paesi (Austria, Germania, Finlandia, Grecia, La Reunion, Spagna, Ungheria, Italia) anche gli alunni del “Pugliatti” di Taormina: Rita Buda, Martina Minissale, Federico Rizzo, Salvatore Bucolo ed Elena Barbera, accompagnati dal dirigente scolastico Luigi Napoli e dalle docenti Fara Illiano (coordinatrice del progetto per l’IISS Pugliatti) e Daniela Rodella.
I colleghi del BG Rein hanno scelto il valzer viennese e i cavalli lipizziani come patrimonio immateriale UNESCO, su cui i ragazzi hanno lavorato e prodotto video. Per aiutarli sia nella tecnica di ripresa che nei contenuti delle ricerche sono stati ingaggiati esperti di audiovisivi, maestri di ballo e organizzata una visita all’allevamento e scuderia di cavalli lipizziani di Piber.
“Lavorare in gruppi internazionali – spiega Fara Illiano – a volte è stato un po’ impegnativo, ma ha migliorato le abilità linguistiche degli studenti e approfondito le loro conoscenze culturali. Gli studenti hanno alloggiato in famiglie ospitanti locali, il che ha reso la vita quotidiana austriaca familiare. Uno dei momenti salienti del viaggio è stata la visita alla fabbrica di cioccolato Zotter, con l’opportunità di assaggiare 300 diversi tipi di cioccolato.
Il prossimo incontro del progetto Kulturkiosk goes Festival si terrà a maggio 2020 a Patrasso. Nel frattempo il Pugliatti di Taormina si prepara ad accogliere un gruppo di studenti e docenti nell‘ambito del progetto Erasmus + Aktuelles virtuelles Europa”.