Taormina. Si è concluso a Delmenhorst, vicino a Brema, il progetto “Erasmus+ Kulturkiosk 2”. Gli alunni dell’istituto scolastico “Salvatore Pugliatti” di Taormina, insieme a giovani ungheresi, finlandesi, polacchi, greci, austriaci e tedeschi, sono stati ospitati dalla scuola “Oberschule Süd” di Delmenhorst.
Argomento di studio è stato il mare dei Wadden, patrimonio dell’Unesco. Il soggiorno è culminato con l’incontro con il sindaco Hermann Thölstedt nel municipio di Delmenhorst. Oltre a occuparsi del contenuto del progetto, Thölstedt ha affermato che “è altrettanto importante conoscere persone di altri Paesi con un diverso background culturale e altre esperienze storiche. Ciò rappresenta sempre un grande arricchimento”.
Con il progetto “Erasmus+ Kulturkiosk 2”, i partecipanti hanno anche scoperto quanta somiglianza esiste attraverso tutti i confini. “In questo modo puoi avventurarti insieme in nuove dimensioni che non saresti mai stato in grado di realizzare da solo”, afferma Thölstedt.
L’incontro europeo è reso possibile dal progetto “Erasmus+ Kulturkiosk 2”, che dal 2017 si occupa della conservazione del patrimonio culturale mondiale e del patrimonio naturale mondiale. Negli ultimi due anni, gli studenti si sono incontrati alternativamente a Budapest, a Graz, a Taormina e a Danzica e hanno lavorato in gruppi di lavoro transnazionali.
“Non solo è bello che gli studenti escano e si mettano in contatto con studenti di altri Paesi, ma rafforza anche il loro sviluppo personale”, ha affermato la docente Fara Illiano, coordinatrice del progetto per l’Istituto “Pugliatti” di Taormina.
Gli studenti Adriano Interdonato, Giuliana Taormina, Alessia Daunisi e Martina Minissale, accompagnati anche dal dirigente scolastico Luigi Napoli e dalla docente Anna Parasiliti, hanno partecipato con grande entusiasmo e fattiva collaborazione alle diverse attività proposte, migliorando anche il proprio bagaglio linguistico e culturale.