Taormina. Una data da ricordare il 16 ottobre per l’Istituto scolastico “Salvatore Pugliatti” di Taormina. Sarà inaugurato, infatti, l’orto didattico a regime biologico dell’Istituto.
Presenzieranno l’attesa cerimonia il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Famiglia e disabilità), Vincenzo Zoccano e la dirigente del Miur, Clelia Caiazza.
L’Auditorium dell’Istituto ospiterà dalle ore 11, oltre a molte autorità locali, anche il sindaco della città di Taormina, Mario Bolognari, rappresentanti istituzionali del mondo della scuola, dell’Unicef e dell’associazione “L’Altra Metà”, oltre ad una delegazione di studenti e studentesse delle scuole medie di Taormina e di Giardini Naxos, partner del progetto, con i dirigenti scolastici Carla Santoro e Maria Concetta D’Amico.
Dopo i saluti e gli interventi dei ragazzi e degli ospiti, alle ore 13, si effettuerà il “taglio del nastro”. Ma la giornata comincerà presto: alle ore 7.30, nel corso del programma “Buongiorno Regione” (RAI 3), sarà effettuata una diretta dall’orto didattico, durante la quale verrà preparato un “piatto” con i prodotti appena raccolti.
Mille metri quadrati, davanti i laboratori di enogastronomia, con uno spazio dedicato e curato dagli alunni con disabilità (Il Giardino dei sensi), per coltivare ortaggi stagionali, erbe aromatiche e per sensibilizzare i giovanissimi studenti alla cura della terra, alla conoscenza delle tradizioni culinarie e a una corretta cultura alimentare.
Un importante risultato per il “Pugliatti”, fortemente voluto e realizzato dal dirigente scolastico Luigi Napoli: “L’orto è un mezzo per formare e per far crescere nuove competenze interdisciplinari e professionali – spiega – si parte dalla terra, si acquisiscono conoscenze sulle caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli alimenti. Il prodotto, fresco e genuino, raccolto e scelto direttamente dai ragazzi arriva in cucina pronto per essere valorizzato. Lo studio delle tecniche di cottura e la nascita di un ricettario della tradizione rivisitato in tema gourmet completeranno il percorso didattico”.
Durante l’anno scolastico sono inoltre previste attività in collaborazione con gli alunni delle scuole medie e seminari con nutrizionisti, autori ed esperti del settore.
La realizzazione dell’orto è stata possibile con un finanziamento ottenuto due anni fa grazie ai fondi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La cura e la coltivazione dell’orto didattico sono affidate all’azienda agricola Andrea Paratore.