Taormina. “Mamma son tanto felice” è il titolo del progetto che da 5 anni vede in prima linea l’associazione “L’Altra Metà” al Comprensivo 1 di Taormina.
“Come ogni anno, alla fine di un percorso di incontri con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Taormina – spiega la presidente Maria Pia Lucà – si è svolto, a Trappitello, l’evento organizzato dalla nostra associazione, con la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al concorso dal titolo Manne nel tempo. I partecipanti sono stai impegnati a svolgere degli elaborati dove si sottolineavano i cambiamenti nella società avvenuti tra le mamme di oggi e quelle del passato”.
“Questo mini-concorso è l’epilogo del lavoro svolto dall’associazione nella scuola secondaria della città dove con incontri tenuti dalle socie- volontarie Mara Ausilia Cavallaro ed Emanuela Ciatto si è voluto ancora una volta ribadire quanto la prevenzione sia il più importante strumento per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne. Negli incontri si è cercato di coinvolgere attivamente i ragazzi con la finalità di sensibilizzare le giovani generazioni e renderle capaci di riconoscere, affrontare e denunciare ogni forma di violenza e prevenire il riprodursi di modelli comportamentali violenti”.
“Voglio ringraziare la dirigente del Comprensivo d di Taormina, Carla Santoro – prosegue la presidente – che si è sempre mostrata disponibile ad una collaborazione. Proprio la sinergia tra la scuola e l’associazione fanno sì che l operato dei nostri volontari diventi lo strumento più importante di prevenzione per il contrasto della violenza di genere”.
.Alla presenza della dirigente, dei docenti, delle socie de “L’Altra Metà” e di tanti genitori, sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso interno riservato alle terze classi dell’istituto: Nouhaila Elyahaoui, Rosario Patti, Olivia Sterrantino, Anastasia La Manna e Veronica Morici. Il premio assegnato è stato un’opera letteraria di Marinella Tumino.