Taormina. Il presidente dell’International Car Club Taormina, Carmelo Dalli, in occasione della “Giornata nazionale del veicolo d’epoca” ha deciso di aderire all’iniziativa indetta dall’Automotoclub Storico Italiano, che si terrà giorno 23 settembre 2018 in alcune piazze d’Italia.
L’International Car Club Taormina, in collaborazione con l’Associazione “Ruotine e Pedali”, organizza un evento espositivo di automobiline e tricicli d’epoca presso i locali dell’Hotel Excelsior di Taormina.
Durante la suddetta giornata si darà ai visitatori la possibilità di poter ammirare dei pezzi di particolare pregio artistico e storico, della fine del XIX e inizio XX Secolo. Il presidente Carmelo Dalli alle ore 17.30 del pomeriggio darà il benvenuto a coloro i quali prenderanno parte alla conferenza avente come relatori l’ingegnere Pietro Marano e l’architetto Caterina Vadalà, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione “Ruotine e Pedali” che avrà come argomento la genesi delle auto a pedali e la stretta correlazione che le ha legate fin dagli albori alle automobili.
“L’idea – spiega il presidente Carmelo Dalli – è nata dalla volontà dell’international Car Club Taormina di fare conoscere al grande pubblico una parte di giocattoli d’epoca che fanno parte della collezione privata che da decenni è frutto di appassionata ricerca catalogazione e restauro degli studiosi ed esperti Marano. Il progetto propone un singolare viaggio nel passato attraverso un percorso che ripropone la storia di questi oggetti fin dalle origini, sottolineandone l’evoluzione e l’attinenza ad alcuni temi, come il rapporto che lega il giocattolo alla storia dell’uomo e alla sua valenza sociale, relazionandolo al contesto storico, pedagogico e antropologico. Sarà un’occasione unica di incontro per tutte le generazioni che permetterà di condividere e rivivere momenti di interesse e gioia vissuti attraverso oggetti, che pur inanimati, danno la possibilità di immaginare e realizzare emozioni in movimento”.