Taormina. Capacità di almeno 600 somministrazioni al giorno con possibilità di raggiungere quota mille quando sarà a pieno regime e un impiego di personale di 60 unità tra medici, infermieri, farmacisti, amministrativi, volontari e altre figure distribuiti in 16 box vaccinali: sono i numeri dell’hub inaugurato ieri mattina nel parcheggio Lumbi di Taormina, che servirà tutto l’hinterland.
All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri: il sindaco di Taormina, Mario Bolognari; il direttore generale dell’Asp di Messina, Bernardo Alagna; il commissario ad acta per l’emergenza Covid, Alberto Firenze; il responsabile dell’hub, Giuseppe Smedile; gli ingegneri Bruno Manfrè e Antonio Sciglio e l’arch. Francesco Giannetto della Protezione civile (che hanno contribuito a progettare e realizzare lo spazio), il liquidatore di Asm, Antonio Fiumefreddo; il parroco di Taormina, mons. Carmelo Lupò; il direttore dell’Unità operativa complessa professioni sanitarie dell’ospedale “S. Vincenzo”, Carmelo Spina; il responsabile della Farmacia del nosocomio, Giovanni Vega; i sindaci di Giardini, Castelmola, Letojanni e S. Teresa, rispettivamente Giorgio Stracuzzi, Orlando Russo, Alessandro Costa e Danilo Lo Giudice; il dirigente del locale Commissariato di Ps, Fabio Ettaro; il comandante della Compagnia dei carabinieri di Taormina, Giovanni Riacà (accompagnato dal comandante e dal vice della locale Stazione dei Cc, Salvatore Vittorio e Diego De Gregorio) e infine il comandante della Polizia municipale, Agostino Pappalardo. Presenti anche: i gruppi di Protezione civile di Taormina, Giardini e Furci; la Croce Rossa di Taormina e Roccalumera; i volontari del Tribunale dei diritti del malato di Taormina.
“Taormina, per noi – dice Firenze – era un obiettivo importante, in un’ottica operativa che ha tenuto in particolare considerazione questo territorio per le difficoltà oggettive e logistiche di alcune zone”.
“Una risposta concreta e utile – afferma Bolognari, che ha ricevuto la prima dose di vaccino al Lumbi – per uscire dalla crisi sanitaria ed economica. Siamo pronti al grande rilancio della Perla. Lancio anche la proposta di poter effettuare nel nostro hub, nell’ambito di un accordo nazionale ed europeo, le secondi dosi anche per i turisti che visiteranno Taormina e i Comuni del comprensorio”.
“Siamo felicissimi – spiega l’ing. Sciglio, progettista dell’hub al Lumbi – sia per la città di Taormina e sia per l’obiettivo raggiunto da noi della Protezione civile. I ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questo centro vaccinale. Grazie, quindi, a tutte le maestranze che non hanno risparmiato energie in quei 8 giorni in cui abbiamo completato la struttura. Un ringraziamento anche a tutti i volontari e ai dipendenti dell’Asm”.
“L’hub di Taormina – dice l’ing. Manfrè della Protezione civile – è un altro importante tassello messo in campo dalla Regione. L’obiettivo è quello di poter fare un buon numero di vaccini, per soddisfare le esigenze dei cittadini del comprensorio”.
Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ieri assente, farà visita al centro vaccinale nell’autosilos che si trova nella zona Nord della città domani alle 17.
Nella prima giornata (20 maggio) sono stati somministrate 201 dosi di vaccino (165 Astrazeneca e 36 Pfizer).
Per prenotare la vaccinazione, clicca qui
Alcuni infermieri