Taormina. “L’intera struttura che ospita l’Oratorio dei Salesiani di Taormina è in vendita”. Sembra uno scherzo, ma non è così, anche perché il 1° aprile è già passato da un bel pezzo. Sui quotidiani “La Sicilia” (pagina 11) e “Gazzetta del Sud” (pagina 25) di oggi, domenica 2 dicembre, ci sono due annunci “pubblicitari” simili che non lasciano spazio a equivoci. “La proprietà Ente Religioso Siciliano – si legge sul quotidiano Gazzetta Del Sud – intende avviare, con l’assistenza dell’Advisor Real Estate Advisory Group Spa, l’operazione di dimissione-valorizzazione anche disgiunta, di un complesso immobiliare ubicato nel centro storico di Taormina in Corso Umberto. Si tratta di due unità immobiliari tra loro collegate: una villa nobiliare di 1.000 mq, di cui 820 coperti e il cine-teatro “S. Giorgio” di circa 235 mq con un’ampia terrazza panoramica di 145 mq e con una porzione sottostante di circa 270 mq”.
Io OGGI .. Penso che sia tutto un blef , organizzato da un qualcuno che necessita di poter acquisire credibilità futura ..
State pur tranquilli che non si venderà un bel niente , tantè vero che neanche il Direttore dei salesiani ne sa nulla di questa vendita .
E anche se mi dovessi sbagliare ., l’immobile in questione proviene da donazione ai Salesiani di Taormina, donazione fatta per migliorare la crescita dei giovani locali, il mancato proseguimento del’opera comporterebbe giuridicamente la revoca della donazione stessa , e l’intero immobile dovrebbe ( essendo su territorio Taorminese ) essere assegnato al comune perche continui a svolgere l’opera per il quale e stato donato .
tutto ciò non è opera dei salesiani di taormina, ma dei principali che comandano i salesiani nel mondo.
Se l’ispettoria salesiania regionale non difenderà la casa-oratorio salesiana di questa speculazione finanziaria a danni dei cittadini taorminesi,il Comune di Taormina dovrebbe impedire la fine di questa casa religiosa che tanto a dato a diverse generazioni a tutela di un bene importante della nostra città.
Concordo con Giuseppe!!!!!!!!!! Dove andremo a finire??? Qui a Tao non c’è proprio un bel niente x noi giovani quindi togliere l’oratorio x i ragazzi. Dove andranno tutti i ragazzi ke lo frequentano?? Li troveremo tutti tra i vicoletti… Taormina e amministrazione mi deludi sempre di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a qualcuno non bastano le macchine nuove e i telefoni di ultima generazaione!!!! Questo paese non offre proprio niente se levate questo ai ragazzi mi chiedo dove andremo a finire???Non vi lamentate se poi c’e deliquenza…
Che pena! Tantissime generazioni siamo passati dall’oratorio ed i vecchi Salesiani hanno allietato la nostra infanzia. No, questo non doveva accadere, ma è anche vero che tutto anzichè migliorare sta peggiorando! Pur pensando sempre positivo, adesso vedo tutto nero.
Caro zino tu che fai tante battaglie inizia anche questa forse qualche ex allievo importante potrà darci una risposta
Vorrei sapere una cosa, ma queste strutture da chi sono state acquistate o costruite, con i soldi di chi. Se sono state acquistate o costruite con capitali di volenterosi o di generosità dei cittadini, sarebbe bene che questi capitali ritornerebbero per medesimi fini per sviluppare un centro per i ragazzi. Se i ragazzi non hanno strutture e persone che li indirizzano verso corrette vie, a breve avremo dei baby di strada con i risultati che noi tutti riusciamo a comprendere. Gli interessi stanno uccidendo il mondo, ormai è una rincorsa al capitale. Rallentiamo la corsa per riflettere e riordinare le idee, lavoriamo per lo sviluppo dell’uomo e non del materialismo.
Quando ho dato la notizia, tre dico 3 anni fa, nessuno ci ha creduto, mi hanno preso per pazzo, … eccovi la risposta !!!
Secondo me e’ tutta una bufala per attirare l’attenzione sul fatto che dovranno pagare l’imu.
Se cosi’ non fosse sara’ un’altra lavatrice…
I Salesiani devono fare “cassa” Vi rimando a http://it.paperblog.com/il-cardinale-bertone-raggirato-nella-vicenda-dei-salesiani-la-chiesa-e-ancora-credibile-nella-gestione-del-denaro-1481172/
oppure
http://www.nanopress.it/cronaca/2012/11/28/salesiani-sconfitti-persa-una-causa-da-130-milioni-di-euro_P11018961.html
complimenti ai salesiani nn basta piu che gli paghiamo le tasse vogliono pure ricavare utile da un immobile che fa parte della nostra storia cittadina……senza tener conto che loro non ci hanno messo un cents per costruirlo…..
Un bel modo per festeggiare il Centenario della presenza salesiana a Taormina. Sarebbe molto triste se tutto ciò corrispondesse alla sparizione di quella che è stata l’istituzione formativa per tanti taorminesi compreso me. Speriamo che tutto faccia parte di una boutade.
ho seri dubbi che i salesiani possano “vendere” quanto affidato loro per la “assistenza” ai ragazzi…
Probabilmente,a conti fatti,all’Ente religioso non converrà più tenere una così vasta proprietà,del resto sottoutilizzata e nel mentre pagare,come prevedo, anch’essa l’IMU per immobili non espressamente adibiti a pratiche religiose.
MA COME SI PERMETTONO I NOSTRI CARI SALESIANI A VENDERE UNA DONAZIONE?
SONO CRESCIUTO Lì COME PENSO CHE SIANO CRESCIUTI Lì QUASI TUTTI I CITTADINI DI TAORMINA E VORREI CHE ANCHE I MIEI FIGLI CRESCESSERO Lì!!!
MA I SOLDI CHE PRENDONO DALLE RIUNIONI POLITICHE EFFETTUATE IN QUELLE SALE, I SOLDI CHE PRENDONO DAI COMPLEANNI E DAGLI AVVENIMENTI IN GENERE CHE VENGONO EFFETTUATI ALL’INTERNO DI QUESTO PLESSO, I SOLDI CHE PRENDONO DALL’AFFITTACAMERE,I SOLDI CHE PRENDONO DALLE DONAZIONI E DALLE NOSTRE TASSE,I SOLDI CHE PRENDONO DALL’AFFITTO DELLA SACRESTIA (SULLA SINISTRA DELL’ENTRATA DELLA CHIESA) I SOLDI CHE PRENDONO DAGLI OBOLI DELLA CHIESA ….. CHE FINE FANNO?
Sempre più schifiata….