Taormina. Cala il sipario sulla terza edizione di “Taormina In… Canto, la Festa della Musica”, organizzata dal Comitato Festività e Tradizioni Popolari Taorminesi.
“L’evento, suddiviso in due serate – spiega il presidente Antonio Faraci – ha riscontrato un grande successo di pubblico malgrado le difficoltà dovute, quest’anno, al cambio della location che ha ridotto i posti disponibili per il pubblico. Grande apprezzamento manifestato dagli addetti ai lavori e dal sindaco Mario Bolognari, per la qualità del palinsesto, che ha rappresentato un po’ tutti i generi musicali. Il palinsesto è stato curato dal maestro Adelfio Vinci, direttore artistico della manifestazione, coadiuvato dai colleghi musicisti Giuseppe Ferrari, Franco Caserta, Salvo Auteri e Marco Patti”.
“Numerose le esibizioni di artisti professionisti e non, con la partecipazione anche di numerosi giovani ai quali è stato dedicato un ampio spazio. Molto particolare l’esibizione del Gruppo Mandolinistico Gioviale, composto da 12 giovanissimi elementi che, in appena tre mesi di preparazione, hanno imparato a eseguire un importante brano suonato con strumenti a plettro e magistralmente cantato dalla undicenne taorminese Greta Sturiale. La bimba, prima dell’inizio dello spettacolo, ha letto e consegnato una emozionante lettera al sindaco per invitarlo a prendere in maggiore considerazione l’esigenza della gioventù taorminese di usufruire di spazi da dedicare alle esibizioni artistiche musicali”.
Molto gradite anche le gag comiche introdotte all’interno del programma a cura dei comici Nina Cacopardo, Turi Galeano, Peppino Turiano, Antonio Faraci e Biagio Nassi. Ha condotto la serata la bravissima e simpaticissima conduttrice Valeria Brancato.
Ecco l’elenco dei partecipanti: Ciccino Sterrantino, Peppino Turiano, Greta Sturiale, Katiuscia Fausto, Floriana Manuli, Martina Intelisano, Saro Quattrocchi, Giada Puglia, Debora Ferrero, Pina Sciglio, Franco Bucceri, Maria Paola Arcidiacono, Giovanni Arcidiacono, Lina Tantillo, Biagio Nassi, Ausilia Ingegnere, Charlie Strazzeri, Fabio Galea, Matteo Carpita, Michelangelo Antinoro, Francesco Vinciguerra, Costanza Todaro, Salvatore Todaro e i gruppi Miki Mu Band, Ironicamente Band, Strange elements band, Orchestra Mandolinistica Gioviale e Vulkanica. Corpi di ballo: “Ballo per Passione” di Monica Islanda, “Fly Dance” di Mary Concy e Scuola di danza classica “Margot Fonteyn”.
Nel corso delle serate il presidente del Comitato organizzatore ha espresso il suo più vivo ringraziamento e apprezzamento per la collaborazione fornita dall’Amministrazione comunale, in particolare dall’assessore Andrea Carpita, dall’assessore Giuseppe Caltabiano e dal consigliere Manfredi Faraci. Un altro grande e affettuoso ringraziamento il presidente lo ha rivolto a tutti i soci e i collaboratori impegnati nella realizzazione di questo evento, in particolare a Carmelita Maricchiolo, Filippa Rapisardi, Margherita Rizzo, Milena Privitera, Tony Martines, Nino Crimi, Leo Mangano, Giacomo Saia, Antonio Leanza per i servizi di fonica e la G.E.C.A per l’illuminazione.