Taormina. Aggiornamento del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, oggi 17 aprile 2020.
“Mi è giunta una lettera di due turisti che abitano in Svizzera. Mi dicono che vengono a Taormina da 10 anni, almeno una o due volte l’anno. Hanno conosciuto qui il significato dell’ospitalità, della gentilezza e della gioia di vivere dai taorminesi. Loro seguono le mie informazioni quotidiane. Hanno ammirato molto la risposta dei nostri concittadini, una risposta di maturità e di senso civico. Mi chiedono come possono aiutarci, oltre a fare un versamento nel conto bancario dedicato del Comune. Io ho risposto che l’unico modo di aiutarci è quello di tornare appena possibile a Taormina e di godere di questi valori che loro hanno attribuito alla nostra città. Questa è una mail che ci deve fare ben sperare”.
“Nei prossimi giorni riceveremo 850 mascherine da parte della Protezione civile nazionale. La nostra dotazione supera le 8.000 mascherine, di cui 3.250 sono ancora disponibili presso il Centro operativo comunale che conserviamo per la fase 2”.
“Pubblicato un bando della Regione Siciliana, assessorato Pubblica Istruzione, che consente agli studenti universitari che sono iscritti fuori sede di avere un sussidio, ovviamente se la famiglia ha un reddito non altissimo”.
“Ho notato in questi ultimi due o tre giorni un certo rilassamento da parte dei nostri concittadini. Capisco che comincia a subentrare una certa stanchezza, probabilmente alcuni non sopportano più di stare in casa, ma questo è un momento importante. Gli scalatori lo chiamano a mezza parete, cioè quando tu vedi che ancora la fine non è vicinissima, poi ti guardi indietro e ti rendi conto che hai percorso un bel tratto di strada e qui può venire la fermezza psicologica e ti lasci andare. Ho incontrato parecchi cittadini che sono in giro con la scusa del cane, della farmacia o del supermercato. A me pare che ci sia un certo rilassamento. Ancora non siamo al sicuro. Il fatto che Taormina non abbia casi di positività al coronavirus non significa che siamo al sicuro. Significa che finora è andata bene”.