Taormina. “Gli amministratori giudiziari della Sicula Trasporti, ditta che gestisce l’impianto di trattamento presso il quale il Comune di Taormina conferisce la frazione secca che viene raccolta porta a porta ogni mercoledì, ha comunicato che dal mese prossimo prima ridurrà le quantità che potranno essere scaricate e successivamente chiuderà l’impianto”: a dichiararlo, il sindaco di Taormina, Mario Bolognari.
“In attesa e nella speranza che la Regione Siciliana trovi un’alternativa per venire incontro a noi e ad altri circa 200 Comuni dell’Isola – dice il sindaco – le famiglie sono invitate a differenziare con maggiore attenzione i loro rifiuti. Infatti, in questo momento le famiglie stanno producendo 30 tonnellate alla settimana sotto la impropria categoria dell’indifferenziata. Una quantità elevata dovuta alla scarsa attenzione con cui vengono separate le altre frazioni, come il vetro (lunedì e giovedì), la plastica (venerdì) e l’umido (lunedì, giovedì e sabato). L’obiettivo deve necessariamente essere quello di dimezzare immediatamente il quantitativo e portarlo a 15 tonnellate a settimana, altrimenti i costi diventeranno proibitivi”.
“Si rammenta che il mercoledì, destinato al secco, non deve essere utilizzato per la cosiddetta indifferenziata, contenente anche le altre frazioni, ma soltanto per ciò che non può essere differenziato. In caso di conferimento non corretto gli operatori dovranno astenersi dal raccogliere i rifiuti porta a porta. Dobbiamo fare questo perché le prossime settimane saranno decisive per evitare una emergenza sanitaria proprio nel momento della possibile ripresa delle attività economiche turistiche. Le famiglie sono invitate ad attuare con scrupolo le indicazioni contenute nel presente avviso”.