Taormina. “A seguito di una verifica incrociata con le autorità sanitarie abbiamo riscontrato che degli 800 circa ultraottantenni residenti a Taormina hanno effettuato la vaccinazione soltanto la metà. Con il nostro ufficio anagrafe abbiamo ulteriormente verificato che una parte dei rimanenti cittadini non è più nell’elenco dei residenti. Sono così rimasti circa 300 cittadini ultraottantenni ancora non vaccinati”: a dichiararlo, il sindaco di Taormina, Mario Bolognari.
“Abbiamo quindi concordato con Giuseppe Smedile, responsabile medico dell’hub vaccinale del Lumbi – aggiunge il sindaco – di lanciare una campagna mirata a questo segmento di popolazione. Pertanto, come concordato, coloro che hanno compiuto 80 anni e che ancora non sono stati vaccinati possono recarsi senza prenotazione direttamente al parcheggio Lumbi con il seguente calendario”:
7 giugno lunedì dalla lettera A alla lettera C
9 giugno mercoledì dalla lettera D alla lettera G
11 giugno venerdì dalla lettera H alla lettera L
13 giugno domenica dalla lettera M alla lettera P
15 giugno martedì dalla lettera Q alla lettera Z.
“Coloro che sono allettati e quindi nell’impossibilità di recarsi al Lumbi possono inviare una email per segnalare la loro condizione e lasciare un recapito telefonico al seguente indirizzo: vaccinazioni.taormina@asp.messina.it. Coloro che hanno difficoltà deambulatorie, ma non sono completamente impossibilitati a recarsi in auto al Lumbi, possono farsi accompagnare fin dentro il parcheggio e chiedere a un familiare di fare tutte le procedure burocratiche e di anamnesi e chiedere al medico preposto di effettuare la vaccinazione direttamente in auto, all’interno del parcheggio”.
“Facciamo appello ai familiari e ai parenti delle persone che hanno compiuto 80 anni perché si attivino per dare seguito a quanto sopra indicato, usando la modalità più adatta per conseguire il risultato di raggiungere il massimo delle vaccinazioni in una categoria particolarmente fragile e a rischio. Si ringraziano tutti per la collaborazione”.