Taormina. Gli auguri del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, a tutto il personale del Comune di Taormina.
“Cari collaboratori – scrive il sindaco – il consueto scambio di auguri nella sala consiliare in occasione del Natale quest’anno non è previsto. Lo scambio di abbracci e baci non potrà verificarsi in presenza. Tuttavia, desidero ugualmente farvi pervenire un messaggio di serenità e speranza. L’anno che sta per chiudersi, iniziato con grandi prospettive per i conti del Comune e per l’organizzazione complessiva della nostra Amministrazione, purtroppo, si sta rivelando il più nero dalla fine della Seconda Guerra. Minori entrate, difficoltà gestionali, carenza di personale in punti chiave della macchina amministrativa, vincoli legati al piano di riequilibrio non consentono di essere tranquilli per il futuro”.
“Tuttavia, grazie all’intervento dello Stato e della Regione, il nostro Comune può chiudere l’anno 2020 e aprire l’anno 2021 con speranza e ottimismo. Come sapete, stiamo lavorando per rispondere alle richieste della Corte dei Conti sul piano di riequilibrio e abbiamo pronto, dopo aver approvato lo schema di bilancio 2020, il rendiconto 2019 e il previsionale 2021”.
“Con tutte le nostre forze dobbiamo uscire dalle difficoltà che esistevano già prima della pandemia, ma che ora si sono ulteriormente aggravate. L’obiettivo è di poter integrare al più presto l’organico in alcuni settori strategici e in sofferenza. Vorrei accomunare in questo messaggio anche i dipendenti delle partecipate e delle ditte che svolgono servizi continuativi, come i lavoratori dell’Asm, del Consorzio della Rete fognante e della Tekra, che, pur non avendo il loro rapporto di lavoro direttamente con il Comune, di riflesso vedono condizionate le loro sorti dallo stato di salute della nostra Amministrazione. Anche per loro un messaggio di speranza”.
“A tutti un augurio di un sereno Natale e di un sobrio Capodanno, all’insegna della riscoperta dei valori umani e familiari, pur nella rigorosa applicazione delle norme restrittive che ci sono state imposte. Un piccolo sacrificio oggi per ottenere un grande beneficio domani, così come ci suggeriscono il mondo scientifico e le autorità governative”.
“Vi prego di estendere gli auguri a tutti i vostri familiari, soprattutto ai bambini, che sono coloro che maggiormente stanno pagando questa situazione, e ai più anziani, relegati in una condizione di quarantena obbligata dal pericolo che il virus rappresenta per la loro salute”.
“Vi prego anche di mantenere sempre il giusto equilibrio nel regolare i comportamenti quotidiani, con buon senso e saggezza, per tutelare la vostra salute e quella dei vostri cari. E siate da esempio per tutti. Un abbraccio dal vostro sindaco. Mario Bolognari”.