Taormina. L’Orchestra Mandolinistica Gioviale presenta il nuovo sito internet e le attività associative culturali intraprese negli ultimi mesi.
“É online da poche ore il nuovo sito internet dell’orchestra, www.mandolinisticagioviale.com – spiega il maestro Alessandro Russo, presidente dell’associazione – con una grafica nuova, la descrizione di questa realtà musicale e dei membri della stessa. In più è presente una sezione riguardante le foto e i video dei concerti già effettuati, dove ogni appassionato di musica potrà godere di ascolti di brani eseguiti dalla nostra orchestra. A completare il tutto una sezione dedicata al maestro Giovanni Gioviale, mandolinista di inizio Novecento siciliano, musa ispiratrice della nostra orchestra e musicista di fama mondiale”.
“La nostra associazione è in pieno fermento, nell’ultimo mese ha organizzato una lezione-concerto nella scuole media di Taormina, e sempre nello stesso plesso in collaborazione con l’Istituto comprensivo 1 di Taormina ha luogo un corso di mandolino gratuito per quindici allievi meritevoli”.
“In seno all’associazione sono attivi da settembre i corsi di mandolino e chitarra, condotti da professionisti laureati nei conservatori di musica statali, atti a formare nuovi musicisti da inserire nell’organico dell’orchestra e condurre i più meritevoli verso la carriera professionale”.
“Per quanto riguarda la parte concertistica, l’Orchestra ha in preparazione un repertorio nuovo e frizzante che da una parte attinge dai capolavori della musica classica con autori come Mozart ,Vivaldi e Brahms e dall’altra parte volge lo sguardo verso la musica contemporanea con autori come Hans Zimmer , Klaus Badelt, J. Williams, G.Sollima e Piazzolla”.
“Tra i concerti del periodo natalizio voglio segnalare quello che varrà tenuto al Duomo di Taormina il 29 dicembre 2018. Il concerto sarà dedicato all’Unicef e sarà patrocinato dal Comune di Taormina con la messa a disposizione dei locali da parte dell’Arcipretura di Taormina”.