Taormina. Il ministro della Salute, Giulia Grillo, è stata in visita all’ospedale “S. Vincenzo” di Taormina. “Lunghe liste di attesa in Oncologia – ha detto il ministro – e sicurezza del presidio. Non si risolverà certo tutto con la bacchetta magica, ma si cercherà di avviare un percorso per farlo”.
Il ministro ha visitato buona parte dei reparti del nosocomio di contrada Sirina. Un passaggio anche al Pronto soccorso, reparto diretto dal primario Mauro Passalacqua. Il direttore generale dell’Asp, Paolo La Paglia, ha annunciato che dal 1° luglio il reparto di medicina d’urgenza sarà rafforzato con l’arrivo di altri due medici.
LA POLEMICA DEL SINDACO DI CASTELMOLA, ORLANDO RUSSO
La visita del ministro Grillo non è andata giù al sindaco di Castelmola, Orlando Russo, che ricopre anche la carica di presidente dell’Unione dei Comuni Naxos-Taormina. “Tutto potevamo pensare – spiega Russo – tranne che una ministra grillina scegliesse il metodo De Lorenzo visitando gli ospedali a 48 ore dall’apertura delle urne. Se fosse di Milano e di passaggio in Sicilia non ci sarebbe nulla da dire. Ma siccome la signora è di Catania e vive a Messina, quest’azione appare quanto meno inopportuna. È una offesa alle nostre città e ai loro abitanti. I sindaci non sono gli ospiti del territorio, ma i protagonisti e sono stati ignorati e neppure invitati. È una vergogna che chi predica in politica moralità pratichi ambiguità. Un ministro che non conosce l’abc del galateo istituzionale, fa fatica ad apparire credibile. Non possiamo che registrare, per l’ennesimo esponente grillino del governo, un livello di approssimazione istituzionale disarmante”.