Taormina. Nutrita partecipazione di soci e amici, con una rappresentanza di studenti degli istituti ad indirizzo artistico del territorio, alla conferenza di Francesco De Francisco, organizzata dal Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara, sotto la competenza del presidente Lidia Privitera, alla fine del suo mandato. Il relatore, affiancato da Saro Pulvirenti, fine dicitore di brani poetici sull’argomento trattato, ha evidenziato in modo esaustivo il ruolo della donna nell’Arte, oggetto di creazioni artistiche ma anche di soprusi e pregiudizi. La presenza femminile nell’Arte è il risultato di una lotta atavica alla disparità e alla differenza di genere. Molte artiste hanno lottato per secoli per abbattere stereotipi e pregiudizi.
“Un esempio – ha ricordato De Francisco – è Artemisia Gentileschi, la prima donna ad essere ammessa nell’Accademia di arte e disegno a Firenze, e che divenne icone della giustizia contro la violenza sulle donne in seguito allo stupro subito. Insieme a Sofonisba Anguissola aprì la strada ad una successiva generazione di donne pittrici”.
Il relatore ha evidenziato anche la figura di Leonardo da Vinci che rivoluzionò radicalmente l’immagine della donna, conferendole personalità, carattere ed individualità, e ha concluso col dire che oggi il concetto dell’Arte come appannaggio esclusivo dell’uomo è crollato, grazie alle rivendicazioni sociali e giuridiche, e conseguentemente non ha più senso fare distinzioni e paragoni tra i sessi. Le donne nell’Arte non sono soltanto muse e modelle, ma ricoprono a buon diritto il ruolo di artiste. La serata della conferenza ha concluso la rassegna di pittura e scultura degli Amici dell’Arte “Universo Femminile”, allestita per la durata di un mese alla Katàne Galleria e curata con professionalità e maestria dal direttore artistico Sarah Angelico, suscitando interessi ed emozioni per la sua intrinseca ed intensa carica di contenuti e di bellezza di linguaggio appropriato, nonchè riscuotendo plausi e consensi di critica e di pubblico, con le artiste Carla Balsamo, Mara Bartoli, Margherita Bertini, Titti Castagna, Chiara Costanzo, Pina Cristaldi, Susanna Curcuraci, Eleonora Dovile, Adriana Garozzo, Adriana Intrecciafiori, Cettina Ragusa, Graziella Russo, Manuela Samperi, Angela M.Torrisi e Laura Tosto.