Taormina. Il Carnevale di Taormina entra nel vivo. L’assessorato comunale al Turismo, sovrinteso dall’assessore Andrea Carpita, ha stilato un cartellone di eventi frutto della collaborazione con le associazioni taorminesi.
Allegria, divertimento per grandi e piccoli. Saranno 5 i carri allegorici che coloreranno la città di Taormina: l’impegno, la passione e l’entusiasmo ha spinto gruppi di cittadini a dare vita a carri ricercati che incanteranno i visitatori che sceglieranno di trascorrere il carnevale a Taormina.
Tanto spazio anche per i più piccoli con pomeriggi di animazione. Il cartellone prevede: sabato 2 marzo e sabato 9 marzo a Trappitello la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera con partenza alle 16:30 da Piazza Padre Salvatore Arcidiacono. Il corteo carnascialesco arriverà poi in piazza Falcone Borsellino. I carri allegorici sfileranno domenica 3 marzo e martedì 5 marzo sul Corso Umberto a Taormina: partenza prevista alle 16.30 da piazza Vittorio Emanuele. Da lì il corteo raggiungerà piazza Duomo.
Ecco i 5 carri che sfileranno a Taormina centro domenica 3 e martedì 5 marzo:
“Alice in Wonderland”, ispirato al famoso fil di Tim Burton del 2010. Il carro conterà più di 60 partecipanti tra grandi e piccoli.
“Le Fiabe delle mille e una notte” rappresenta con costumi scenografici le fiabe indiane che la principessa Sherazad raccontava al re di tutte le indie per mille e una notte.
“Teschi messicani” dalle maschere colorate, elaborato nei costumi fatti interamente a mano, spettacolare nell’allestimento scenografico e coreografico.
“Le stagioni del cuore”, ci sarà il personaggio principale che rappresenterà tutte le 4 stagioni insieme e poi a seguire ognuno di noi una stagione diversa
“Giro del mondo in 80 giorni”, 160 partecipanti tra bambini, ragazzi, giovani e adulti. Ci saranno anche una decina di diversamente abili.
Sabato 2 marzo al Carnevale di Trappitello saranno presenti 7 carri allegorici, 3 arriveranno da Calatabiano e uno da Fiumefreddo. Sabato 9 marzo si terrà il trofeo Valle dell’Alcantara: sfileranno 10 carri allegorici : a quelli di Trappitello, Fiumefreddo e Calatabiano, si uniranno i 2 carri provenienti da Graniti e uno da Francavilla.
I tre carri “made in Trappitello” sono: “La casa dei mostri”, “La Giostra” e “TraOrminapark” (a cui si aggiungeranno, come detto, quelli dei Comuni limitrofi).
Quest’anno il Carnevale di Taormina incontra anche la solidarietà.
“La nostra città – dichiara l’assessore al Turismo, Andrea Carpita – si è mobilitata per il prossimo prevedendo l’acquisto di un apparecchio sanitario utile alla Cardiochirurgia pediatrica che verrà donato durante l’estrazione del Trofeo Valle dell’Alcantara”.