Taormina. Saranno tanti gli amici che accompagneranno Mario Biondi sul palco nella sua “Crooning Special Night” prevista il 14 settembre 2024 al Teatro Antico di Taormina, un insieme di grandi nomi e mondi artistici tutti fortemente voluti dall’artista e accomunati dal grande talento e dalla qualità.
Il guest internazionale sarà Gregory Porter, crooner statunitense di fama mondiale divenuto celebre al grande pubblico grazie all’album Liquid Spirit pubblicato dalla Blue Note Records nel 2013 e vincitore di un Grammy Award nel 2014 come Best Vocal Jazz Album. Da allora Porter si è esibito nei migliori festival e teatri di tutto il mondo, venendo considerato uno dei migliori cantanti jazz viventi.
Oltre a Porter ci saranno molti altri ospiti della scena italiana tra cui grandi cantanti e cantautori – Fabio Concato, Ivan Segreto, Maria Pia De Vito, Nick The Nightfly – e alcuni dei migliori jazzisti nostrani – Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Francesca Tandoi, Rosario Giuliani, Lorenzo Tucci, Simona Trentacoste.
Il concerto rientra nella programmazione degli spettacoli promossi dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia per la rassegna internazionale Festival Taormina Arte ed è co-organizzato insieme a Puntoeacapo srl con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
Ibiglietti dell’evento speciale a Taormina sono disponibili sul sito di Puntoeacapo
e nei circuiti abituali: Ciaotickets, Boxofficesicilia e Ticketone.
Con “Crooning Special Night” il desiderio di Mario è in primis quello di portare al pubblico uno spettacolo all’insegna dell’eccellenza, celebrando il mondo musicale che gli appartiene e di cui è appassionato, quindi jazz, soul, ma anche il grande cantautorato italiano e la canzone popolare. Mario e i suoi ospiti saranno accompagnati sul palco da un’orchestra di oltre 30 elementi riunita per questa speciale occasione.
Oltre alla scelta del Teatro Antico di Taormina, il forte legame di Biondi con il proprio territorio è confermato anche dalla scelta della sezione archi che sarà formata dai Giovani dell’Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. Un’istituzione quella del Conservatorio Bellini che rappresenta il presente e il futuro del patrimonio artistico e musicale della città di Catania e dell’intera Sicilia. A completare l’orchestra, la sezione ritmica e la sezione fiati formate da molti dei musicisti che compongono la band con la quale da anni Mario si esibisce in tutto il mondo.
Il 7 giugno è uscito l’EP “L’Oro”, ultimo atto del progetto “Crooning Undercover”, il primo progetto interamente in italiano nella discografia di Mario Biondi, contenente le sue versioni de “La donna cannone” (Francesco de Gregori), “E tu come stai”(Claudio Baglioni),”Pensiero Stupendo” (Patty Pravo) e “Sulla Terra io e lei” (Riccardo Cocciante). Questi quattro brani sono particolarmente cari a Mario e hanno avuto un ruolo determinante nella sua formazione artistica. Infatti il crooner siciliano ha dichiarato più volte di essere cresciuto ascoltando molta musica italiana, in particolare dei grandi cantautori ed interpreti degli anni 70 e 80 grazie soprattutto al padre Stefano Biondi, anch’egli noto cantante.
E’ attualmente in corso il tour estivo di Mario Biondi che si chiuderà con il gran finale del 14 settembre al Teatro Antico di Taormina, mentre in autunno sarà poi la volta dei principali Teatri.
Radio Montecarlo è la radio partner di “Crooning Special Night”.
Tutte le date in Italia sono prodotte e organizzate da Friends&Partners /
Baobab Music & Ethics.