Taormina. “Come ogni anno il Gruppo folk I Molesi è tornato nella residenza intitolata a Don Carlo Zuccaro, a Taormina, per portare un po’ di musica, gioia e spensieratezza agli ospiti di questa importante struttura dedicata alla terza età”: a parlare è Antonio Faraci, in rappresentanza di questo storico gruppo folkloristico.
“I nostri amici anziani – prosegue Faraci – ci hanno regalato un’accoglienza affettuosa. Alcuni di loro, quelli più autosufficienti, si sono cimentati in qualche leggero ballo cantando insieme a noi alcune delle tradizionali melodie natalizie. Vedere i loro occhi brillare dalla commozione ci riempie sempre il cuore di gioia ed emozione. Abbiamo augurato loro un anno di salute e di felicità. Quando si è giovani non si pensa a quello che arriverà quando saremo avanti con l’età. Si pensa di essere forti e invincibili. Purtroppo, la realtà non è questa. È triste osservare che alcuni degli ospiti della Casa di soggiorno per anziani Carlo Zuccaro, fino a poco tempo fa, giravano con disinvoltura per le strade della nostra città, vivendo la loro vita con normalità. Adesso, invece, a causa anche di motivi di salute, sono costretti a vivere una situazione di dipendenza o, addirittura, a convivere con gravi patologie che hanno minato la loro autonomia”.
“Nel nostro piccolo – conclude Faraci – speriamo di aver contribuito a far trascorrere qualche ora con gioia e spensieratezza ai nostri anziani e di averli allontanati per un piccolo lasso di tempo dai loro acciacchi. Io colgo l’occasione per ringraziare il Gruppo folk I Molesi di Giorgio Cundari, al quale mi onoro di appartenere, per essere stato sensibile a questo invito”.