Taormina. Splendida serata del “Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantàra”, che in un noto hotel di Taormina ha visto la partecipazione assieme ai soci di molte autorità kiwaniane e di illustri ospiti. Il presidente del club, Luigi Angelico, con la solita maestria ed eleganza, ha fatto gli onori di casa, intrattenendo i presenti con una dettagliata ed applaudita relazione e mettendo in rilievo i fini istituzionali del “service” attuato nel primo anno di vita del club con la consapevolezza delle tematiche sociali di attualità. “Non possiamo non essere consapevoli – ha detto Angelico – delle problematiche e delle vicissitudini che travagliano l’intera umanità. I tempi in cui viviamo sono a misura di una società inquieta, insoddisfatta, in parte malata, ma tutto ciò impone a noi kiwaniani il dovere di operare con crescente impegno per contribuire ad edificare una migliore comunità. E’ dovere dei kiwaniani, con il loro modo di essere e di pensare, scrivere una pagina nuova nell’odierno panorama del sociale, delle opere umanitarie, della cultura”. Nel corso del suo discorso, il presidente Angelico ha dato lettura del messaggio augurale inviatogli da Indianapolis dal presidente internazionale Paul Palazzolo con le congratulazioni per le mete raggiunte, ricordando che il service kiwaniano è un dono che aiuta a creare un mondo migliore, per i più deboli ed in particolare per i bambini del mondo. Nel corso della serata, in una magica cornice, è stato eseguito il Concerto di Natale con la partecipazione di due brave musiciste: al pianoforte Francesca La Mendola e al violino Alexandra Dimitrova. Entrambe hanno eseguito con maestria un ricco programma di musiche di Mascagni, Mozart, Massenet, Brahms, Kreisler e Strass.
Ma il “Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara”, perseverando nell’attuazione del suo nobile programma di service, nei giorni scorsi ha dato vita ad una nuova tappa del suo percorso a favore della solidarietà verso bambini sofferenti o bisognosi e ha dedicato una giornata all’incontro con i bambini ricoverati nel Reparto pediatrico dell’Ospedale “S. Vincenzo” di Taormina, alla presenza del primario, prof. Luigi Iudicello e della equipe del reparto composta dai medici Biondo, Ferro e Zagami.
L’incontro è stato emozionante per la partecipazione non solo dei bambini ma anche dei loro familiari, nonchè ricco di premesse, essendosi impegnato il Club ad attenzionare al più presto una tale realtà con la creazione di una ludoteca all’interno del Reparto. Altra importante iniziativa del Club è l’istituzione del “Premio per il primo nato dell’Anno” nel territorio che comprende i Comuni di Taormina, Francavilla, Gaggi, Giardini Naxos, Graniti, Malvagna, Mojo Alcantara, Motta Camastra, Roccella Valdemone e S. Domenica Vittoria, improntato al desiderio di creare un’indimenticabile e profonda occasione di comunità, di incontro umano, ricco di emozioni e sentimenti di sincera amicizia e preziosa fratellanza. Il premio consiste in una targa del “Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantàra” con un angelo in argento, che per l’anno 2010 è stato assegnato al piccolo Riccardo Cerri, venuto alla luce alle ore 06,40 del 1° gennaio 2010. Il presidente Luigi Angelico ha ricordato che il club adotta la “K” alata che porge un quadrifoglio al centro di un girotondo di bambini, perché “se è vero come è vero che la famiglia kiwaniana è formata da persone speciali impegnate a cambiare il mondo, se è vero come è vero che i kiwaniani sparsi per i cinque continenti perseguono in maniera propositiva ed attiva la realizzazione di nobili principi, allora ogni bambino del mondo ha diritto ad avere l’angelo custode Kiwanis e sentirsi tutelato, fortunato di poter far parte di una grande famiglia, la più grande organizzazione mondiale di volontariato che persegue la pratica realizzazione di ideali che rendono operanti il fine dei fini kiwaniani, e cioè non dimenticare mai che il nostro impegno è per i diritti dei bambini e che il loro futuro ha bisogno di noi”.