Taormina. I lavoratori stagionali di Taormina e Giardini al fianco delle famiglie in difficoltà. I membri del gruppo “I Ragazzi in Piazza”, infatti, hanno consegnato alle parrocchie di Taormina, Giardini e Gaggi gli alimenti raccolti nelle ultime settimane, destinati ai più bisognosi.
“In particolare – spiega Maria Concetta Castorina – abbiamo distribuito 165 confezioni di prodotti in scatola come carne, tonno e legumi, 250 kg di pasta e riso, 20 pezzi di crackers e fette biscottate, 120 confezioni di merendine e succhi di frutta, 190 bottiglie di salsa di pomodoro, 57 kg di farina, 25 pacchi di caffè e tè, 65 kg di zucchero e di sale, 46 litri di latte e 63 litri di olio e aceto, un panettone, un pacco di piadine, 104 confezioni riguardanti prodotti per l’igiene e la prima infanzia e 14 detersivi. A nome di tutti ringraziamo le attività commerciali e i cittadini di Taormina, Giardini e Gaggi che hanno appoggiato la nostra iniziativa e tutti i membri del gruppo I Ragazzi in Piazza che si sono impegnati tantissimo e che hanno portato a termine la raccolta in maniera esemplare e trasparente. Grazie anche alle parrocchie S. Nicolò di Bari di Taormina, S. Venera di Trappitello, S. Pancrazio e S. Giovanni di Giardini e Ss. Maria Annunziata di Gaggi per essersi prese carico di dividere la spesa a chi ne ha veramente bisogno”.
“I progetti legati al gruppo I Ragazzi in Piazza – sottolinea il coordinatore Roberto Sabato – sono stati portati a termine con successo. Ringraziamo ogni singolo cittadino che ha partecipato alla raccolta benefica con un gesto solidale, ringraziamo coloro che si sono offerti come punto di raccolta e chi si è offerto di partecipare attivamente unendosi al gruppo e offrendo il proprio contributo. Ringrazio dunque Maria Concetta Castorina responsabile di questa attività che, coadiuvata da Rosalba Longo, ha gestito la raccolta. Ringrazio Annalisa Lo Re, Giovanni Tidona, Massimo Brunetto, Maria Catena D’Agostino, Luciano Piazza, Pina Mirici, Salvatrice D’Amico per aver dato una mano”.
“Abbiamo anche incontrato gli imprenditori di Giardini – prosegue Roberto Sabato – per tastare e sondare la situazione ed esprimere solidarietà. In occasione di questi incontri abbiamo conosciuto e incontrato molti volti e molte realtà e abbiamo constatato quanto di buono esiste tra le nostre mura. Abbiamo raccolto consigli, proposte e idee da chi l’emergenza di questi giorni non la sta solo vivendo in termini di allarme per la propria salute e per quella dei propri cari, ma anche per ragionevoli motivi di sconforto economico e lavorativo. Per questo lavoro vorrei ringraziare Peppe Lo Monte responsabile di questa attività, che è stato coadiuvato da Gabriele Puglia, Alberto Calabrò, Antonella La Spina e Peppe Leotta. Infine un ultimo ringraziamento va a una famiglia che gestisce la Tabaccheria Mottese. La famiglia Mottese sa perché li ringraziamo e sarebbe tanto giusto che questo perché lo sapessero tutti, abbiamo un gran bisogno di buoni esempi. Certo non è stato e non sono tutto rose e fiori, ma a noi poco importa la gente che giudica senza prima capire, per partito preso o per quel dannato vizio di vedere il marcio in tutto fuorché lì dove il marcio regna sovrano, ovvero dentro se stessi. Abbiamo intrapreso un cammino e non lo molleremo sicuramente per questi pochissimi, piuttosto sarà più facile fare cambiare loro idea. Ci stiamo preparando con nuovi progetti e nuovi obiettivi a un 2021 che ci vedrà impegnati in più fronti e con nuove azioni da portare in piazza. Sentirete parlare ancora di noi, questo è un movimento che non si ferma, come il moto delle onde del mare, il nostro mare”.