Coronavirus. Aggiornamento dell’8 settembre 2020 a Taormina, Giardini e Gaggi.
TAORMINA
I casi di cittadini residenti a Taormina positivi al Covid-19 sono una decina. Tra questi, anche un dipendente (residente nella nostra città) di una piccola struttura ricettiva che è risultato positivo insieme ad altri colleghi di lavoro, residenti però nella provincia di Catania.
“Due strutture alberghiere di piccole dimensioni e con pochi clienti al proprio interno – ha spiegato il sindaco Mario Bolognari nella giornata di ieri – per scrupolo di uno dei dipendenti risultato positivo, hanno fatto eseguire il tampone a tutti i dipendenti e alcuni di questi, tra l’altro non residenti a Taormina tranne uno, sono risultati positivi. Precauzionalmente, la struttura alberghiera ha autonomamente deciso di chiudere e quindi di sanificare le due strutture per consentire una riapertura nei prossimi giorni nella più totale sicurezza. I clienti sono partiti. I clienti che invece erano in arrivo sono stati contattati e riprogrammati presso un’altra struttura della città. Nel caso di questa struttura alberghiera, un dipendente ha pensato di farsi il tampone. Non aveva ragione di farlo, ma lo ha fatto. E questo ha rilevato una positività che non si sarebbe mai manifestata”.
GIARDINI
“Cari cittadini – scrive Nello Lo Turco, sindaco di Giardini, oggi 8 settembre 2020 – dopo le notizie degli ultimi giorni sui casi positivi accertati di contagio da coronavirus, devo purtroppo comunicare che tra venerdì scorso e stamattina l’Autorità Sanitaria ha comunicato altri tre nominativi di cittadini residenti a Giardini Naxos risultati positivi. Fermo restando che il Comune ha proceduto ad attivare tutti i protocolli che il caso impone ed eserciterà un costante monitoraggio, rinnovo il mio invito a mantenere la calma, ma soprattutto a rispettare con scrupolo e con la massima attenzione tutte le misure di sicurezza previste. Raccomando a chiunque abbia eseguito il tampone e avuto risultato positivo di fare le dovute comunicazioni al Comune e sottoporsi all’isolamento rigoroso”.
I casi di positività al coronavirus ufficiali a Giardini diventano così 11.
GAGGI
A Gaggi, il sindaco Giuseppe Cundari, nella tarda serata del 7 settembre, ha comunicato un caso di positività nel centro alcantarino. “Il nostro concittadino – afferma Cundari – è asintomatico. Sin dal giorno in cui è stato sottoposto a test sierologico prima e a tampone dopo, si è posto in auto-isolamento insieme alla famiglia. Insieme all’interessato abbiamo cercato di ricostruire i contatti che ha avuto nel territorio, che comunque sono stati molto limitati”.