Taormina. Si apre a Palazzo dei Leoni, sede della Provincia regionale di Messina, la questione Isolabella. Gli assessori Gaetano Duca e Mario D’Agostino hanno presentato una richiesta di costituzione di un “tavolo di concertazione” per la gestione della Riserva naturale orientata. Il “tavolo” dovrebbe essere composto da: assessore Beni culturali e assessore al Territorio e all’Ambiente della Regione Siciliana; assessore ai Beni culturali e assessore all’Ambiente della Provincia regionale di Messina e sindaco del Comune di Taormina. Allo stato attuale, la Provincia regionale ha dato il nullaosta (passaggio finale quale ente gestore protempore) alla richiesta di finanziamento per un milione e 387 mila euro. Adesso il progetto è all’attenzione dell’assessorato regionale in attesa di firma per il decreto di finanziamento. Sembra che l’iter di tale iniziativa sia ormai arrivato a buon punto.
“Resta fermo – ha spiegato l’assessore provinciale D’Agostino – l’impegno di inserimento nel progetto Por, di cui è priorità massima, quale altra forma di finanziamento per potenziare l’intera area. Un grazie va alla Soprintendenza per l’ottimo lavoro svolto. Sono soddisfatto per l’evidente riconoscimento dell’Isolabella come bene monumentale e si rafforza l’idea della stessa quale Museo naturalistico”.
L’assessore regionale al Turismo, Nino Strano, si sarebbe mostrato disponibile a partecipare a un’eventuale conferenza di servizi.
Mauro Romano