Il prefetto di Messina, Francesca Ferrandino, ha firmato un’ordinanza con cui sono state suddivise le zone interessate dal G7 in due distinte aree denominate “Area ad accesso riservato” “Zona di massima sicurezza”. Istituite anche misure finalizzate a modificare, in via eccezionale e temporanea, le condizioni di agibilità di quelle zone.
AREA AD ACCESSO RISERVATO:
1) dalle ore 00.01 del 22 maggio e fino alle ore 24.00 del 27 maggio non si potrà entrare, né a piedi, né con qualunque veicolo nella zona ad accesso riservato. Il divieto non riguarderà pedoni e veicoli in possesso di autorizzazione rilasciata dall’Autorità di Pubblica o in possesso di appositi badge. Nello stesso periodo e nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale dall’intersezione con via San Pancrazio e Piano Porto è vietata anche la sosta dei veicoli.
2) dalle ore 00.01 del 25 maggio e fino alle ore 24.00 del 27 maggio non sarà possibile transitare con qualunque veicolo nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale, dall’intersezione con via San Pancrazio, e Piano Porto, ove potranno accedere solo i pedoni autorizzati.
ZONA DI MASSIMA SICUREZZA:
1) dalle ore 00.01 del 22 maggio e fino alle ore 24.00 del 24 maggio, non si potrà entrare, né a piedi, né con qualunque veicolo nella Zona di massima sicurezza (all’interno del perimetro di: Via Roma. Via Bagnoli Croce, Via Pirandello, Via Costantino Patricio, Via Circonvallazione, Via Leonardo da Vinci, Via Dionisio I, Via Diodoro Siculo, Via Apollo Arcageta, e Via Rizzo). Il divieto non riguarderà pedoni e veicoli in possesso di autorizzazione rilasciata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza o in possesso di appositi badge;
2) dalle ore 00.01 del 25 maggio e fino alle ore 24.00 del 27 maggio non potranno transitare veicoli. Infatti potranno accedere alla zona di massima sicurezza solo i pedoni, purchè preventivamente autorizzati;
3) dalle 00.01 del 22 maggio e fino alle ore 24.00 del 27 maggio è vietata la sosta di ogni veicolo, nonché mezzo strumentale di qualunque genere, anche finalizzati al commercio ambulante.
Allo scopo di consentire il parcheggio dei veicoli in possesso dei cittadini residenti nelle aree indicate, il sindaco di Taormina provvederà ad individuare idonee zone di parcheggio. Il provvedimento, adottato ai sensi dell’art. 2 del Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, è frutto di costante confronto con i rappresentanti delle Forze di Polizia, nonché di interlocuzione costruttiva sia con gli attori istituzionali deputati alla gestione dell’evento, sia con i sindaci di Taormina e Castelmola.
Sono previste anche molte limitazione a mare.