Taormina. Record di passeggeri in funivia nell’attuale stagione turistica e in particolar modo nel mese di agosto appena concluso. L’impianto su fune che collega Taormina centro con la zona a mare di Mazzarò e Isolabella ha infatti raggiunto e superato il dato dello scorso anno che nello stesso periodo era già stato da record.
Nel mese di agosto di quest’anno, si sono registrati ben 210mila 647 passaggi in cabina, mentre 12 mesi fa i passeggeri erano stati 199mila e 900. Si è così avuta una netta crescita di quasi 11mila utenti. I numeri sono ancor più incoraggianti se si pensa che nell’agosto di due anni fa i passaggi in cabina erano stati 187mila 922, quindi nell’arco di 24 mesi si è avuto un incremento (nel mese di agosto) di circa 23mila “corse”.
Anche il mese di luglio aveva fatto segnare una crescita significativa: quest’anno i passaggi in cabina, nel periodo su indicato, sono stati 174mila 384, mentre nello stesso mese nel 2017 erano stati 163mila 645 e nel 2016, invece, 143mila 680. Anche giugno aveva dato segnali di crescita rispetto ad un anno fa con 135mila e 539 passaggi contro i 132mila 143. Nel giugno del 2016 i passaggi erano stati 91mila 055.
Tra giugno, luglio e agosto di quest’anno la funivia ha avuto, complessivamente, 520mila 570 passaggi nelle 8 cabine a disposizione dell’utenza (due grappoli con 4 vetture a salire e 4 a scendere) con un aumento di 24mila 882 unità rispetto agli stessi tre mesi di un anno fa (495mila 688).
La funivia si conferma, numeri alla mano, il “cuore pulsante” del turismo di Taormina con un impressionante flusso continuo di vacanzieri che nel periodo della stagione turistica decidono di avvalersi del servizio su fune messo a disposizione dall’Azienda Servizi Municipalizzati.
I tantissimi visitatori che hanno preso d’assalto la funivia hanno richiesto uno sforzo non indifferente per la funzionalità dell’impianto e hanno impegnato senza pause il personale in servizio. Soddisfazione è stata espressa, in tal senso, per l’esito altamente positivo di questa stagione estiva, dal direttore d’esercizio della funivia, Sergio Sottile, che ha evidenziato “l’attenzione costante e l’impegno quotidiano che è stato profuso per garantire all’utenza la corretta e piena funzionalità dell’impianto”.
“In una fase di grande stress, con un lavoro di squadra e con grande dedizione siamo riusciti a scongiurare qualsiasi forma di disagio o disservizio”, aggiunge Sottile. La stagione turistica vivrà anche per la funivia una coda comunque di assoluto rilievo anche nei mesi di settembre e ottobre, che per tradizione sono dei mesi caratterizzati da un turismo di maggiore qualità e che, in generale, consolideranno i numeri già da record di questa estate.