Taormina. Francesca Chiara Dalli, classe 1993, è stata nominata vicepresidente della Commissione nazionale giovani di Asi, il prestigioso Automotoclub storico italiano, alla cui carica di presidente è stato riconfermato Alberto Scuro. Già precedentemente impegnata nel mondo dell’associazionismo ed altresì componente del comitato di presidenza della uscente Commissioni Giovani, Francesca Chiara Dalli si impegna a continuare il suo servizio nel mondo del motorismo storico insieme a tutti i componenti della nuova commissione.
“Da giovani – spiega Francesca Chiara Dalli – abbiamo l’onere e l’onore di assumere un’eredità storica, quella che ASI custodisce con professionalità, passione e competenza al fine di garantire un futuro a tutti i veicoli del passato. In questo contesto la Commissione Giovani lavora promuovendo tra i giovani diverse iniziative, per far conoscere cultura e passione che animano il settore, ma soprattutto per entusiasmare ed appassionare. Tra queste iniziative una speciale è senz’altro l’ormai consolidato Trofeo ASI Giovani il cui principale intento è il coinvolgimento dinamico delle nuove generazioni al volante o in sella di auto e moto storiche”.
“COPPA CIAK TAORMINA”
Ed a proposito di Trofeo ASI Giovani, nella giornata del 30 luglio 2023 si è svolta la seconda edizione della “Coppa Ciak Taormina”, organizzata dall’International Car Club Taormina di cui Francesca Chiara Dalli è socia. L’organizzazione, capitanata da Carmelo Dalli, presidente del Club e neo consulente della Commissione Solidale di ASI, è riuscita nell’intento di coinvolgere giovani appassionati in un’entusiasmante manifestazione turistico-culturale. Madrina d’eccezione dell’evento Valeria Raciti, vincitrice di MasterChef 2019. Per l’occasione erano anche presenti il Consigliere Federale ASI Costanzo Truini e la Delegata asi Federica Ildebrando. In testa alla classifica auto trionfa l’equipaggio Nicolosi-Nicolosi del club La Manovella Acireale con una A112 Abarth del 1979, secondo classificato l’equipaggio Nicolosi-Guillen Moreno del club CT1 Veicoli Storici con una Alfa Romeo 2600 Sprint del 1964, terzo classificato l’equipaggio Arestia-Arestia del club VCC Ibleo con una Fiat 128 A del 1972; quanto alla classifica moto in testa l’equipaggio Maino dell’Automotoclub del Minotauro con una Gilera G124 del 1965.