Taormina. Cala il sipario sull’edizione 2022 del Follest, organizzato dal Centro parrocchiale di Taormina. Quest’anno il tema “Batticuore” ha regalato a tutti un itinerario pedagogico, formativo e ricreativo incentrato sulle emozioni.
“Abbiamo trascorso il mese di agosto – spiegano gli organizzatori – nel divertimento e nella gioia di stare insieme. I nostri quattro gruppi: Farfalle nello stomaco, Guance rosse, Cuore a mille e Pelle d’oca hanno condiviso momenti di allegria, di gioco e di spensieratezza. Tantissime le attività realizzate: mare, piscina, giochi organizzati, laboratori, uscite in città, incontri e riflessioni, serate sotto le stelle, tornei e sfide. È stato bellissimo. Lo è sempre, ogni anno di più perché attorno al nostro oratorio continua a crescere la cultura del volontariato, dell’accoglienza, della condivisione, del confronto e dello scambio. Un grande grazie a quanti ci hanno sostenuto nelle attività in vari modi. Grazie alle famiglie di Taormina che sempre più numerose ci dimostrano fiducia e sostegno, affidandoci i loro figli e scegliendo per loro un percorso educativo fatto di valori autentici e cristiani”.
“Grazie agli amici del Follest: volontari, catechisti, genitori, adulti, nonni e nonne che in vario modo si rendono presenti e operativi durante le attività; nel loro servizio, a volte anche silenzioso e nascosto, hanno sostenuto e sostengono l’attività educativa e formativa aiutandoci a mantenere un ambiente che sappia sempre di casa”.
“Grazie al Comune di Taormina, all’Amministrazione comunale che nella figura del sindaco Mario Bolognari è stato presente alla nostra serata finale presso la Villa Comunale di Taormina e che tramite Asm ci ha garantito il trasporto al mare per tutta l’estate, oltre che l’utilizzo de campo sportivo”.
“Grazie al nostro parroco, Padre Carmelo Lupò, con la sua tenacia, la sua determinazione e la sua testimonianza ci ha permesso, finalmente, dopo anni di poter vivere il Follest in uno spazio tutto nostro, di proprietà della Parrocchia, dove abbiamo potuto fare tutto, proprio tutto, come a casa nostra. Grazie perché ci ha anche detto che questa struttura che la Parrocchia ha acquistato è e sarà un bene per la comunità per sempre”.
“Grazie agli animatori: ragazzi davvero speciali e fuori dal comune; non fuori dal mondo, anzi figli di questo tempo ma in grado di pensarla diversamente, in grado di andare controcorrente. Ragazzi che hanno scelto, ancora una volta, di dedicarsi agli altri, di diventare presenze significative per i più piccoli. Ragazzi che dimostrano con il loro servizio che i giovani, le nuove generazioni, credono nei valori autentici, vogliono e sanno essere responsabili, sono capaci, disposti a lasciarsi guidare, determinati a costruire qualcosa! Grazie ragazzi perché siete la differenza”.
“E grazie infine ai nostri bimbi e ragazzi; dai 5 anni e mezzo ai 13 anni, ci avete seguito, ci avete fatto divertire divertendovi; ci donate sorrisi, abbracci, domande e curiosità infinite, momenti in cui perdiamo la pazienza e occasioni per riflettere con voi e mostrarvi la strada. Grazie, ci avete regalato e ci regalate sempre un Batticuore pazzesco”.