Taormina. Per la sezione Cinema e Sicilia, organizzata in collaborazione con la Sicilia Film Commission e la Fondazione Taormina Arte, Taormina Film Fest 2021 ha proposto martedì 29 giugno al Palazzo dei congressi la proiezione di “Sulle tracce di Goethe in Sicilia”, un film documentario presentato dallo stesso regista Peter Stein, dal produttore Rino Sciarretta e da Ivan Scinardo, giornalista e direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema.
Diretto e interpretato dal regista tedesco Peter Stein, “Sulle tracce di Goethe in Sicilia” è un film documentario che ripercorre dopo 230 anni le tracce del celebre “Viaggio in Sicilia” di Wolfgang Goethe, alla ricerca delle origini classiche della cultura europea, percorrendo le stesse tappe di quell’ itinerario e avendo lo stesso sguardo attento e la stessa capacità critica oggi come allora di un importante intellettuale.
Il regista teatrale tedesco viaggia insieme a una troupe cinematografica da Palermo a Taormina, attraversando i luoghi e i paesaggi che affascinarono Goethe, conversando con studiosi e specialisti – come il geografo Vincenzo Guarrasi, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il germanista Michele Cometa, e tanti altri, che lo aiutano a comprendere la storia d’amore tra Goethe e la Sicilia.
Johann Wolfgang von Goethe, infatti, rimase folgorato dal paesaggio e dalla ricca vegetazione che trovò in Sicilia e trovò particolare entusiasmo nel visitare la Valle dei Templi ad Agrigento e il Teatro Antico di Taormina. Il viaggio in incognito del più grande poeta tedesco in Sicilia nel 1787 segnò per il Grand Tour una svolta decisiva una volta in patria grazie al suo prezioso taccuino e grazie agli schizzi del pittore Christoph Heinrich Kniep, che lo accompagnò per tutto il viaggio, la bellezza e l’unicità della Sicilia divenne famosa in tutta Europa.
Peter Stein parte proprio da questi schizzi facendo combaciare le inquadrature ai dipinti in questo viaggio raccontando attraverso le stesse parole di Goethe e con gli stessi occhi incantati la Sicilia. Ed è spontaneo seguirlo affascinati e al contempo fare paragoni e porsi delle domande com’è cambiata la Sicilia? Cos’è invece rimasto uguale da quel lontano 1787? La risposta la troviamo nelle parole di Goethe: “L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» […] “La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita”.
Milena Privitera