Taormina. Dal 12 al 18 giugno il Taormina Film Fest festeggia la sua 56esima edizione. Il Festival sarà seguito dai Nastri d’Argento 2010, il 19 giugno. Entrambi gli eventi godono del fascino senza età del Teatro Antico, gioiello della Sicilia e location ideale per uno tra i più antichi festival d’Italia. “Questo sarà l’anno più bello per Taormina da quando sono arrivata – ha commentato Deborah Young, direttore artistico del Festival per il quarto anno di seguito – perché il Festival ha raggiunto l’altissimo livello a cui ha sempre aspirato, in un anno di grandi ospiti, film ed eventi che ricordano i tempi del suo splendore ma che tengono conto delle necessità di un festival moderno. La bellezza di Taormina è la sua capacità di integrare il nuovo in un contesto storico e penso che la proiezione nel Teatro Antico di Toy Story 3 in 3D sia il simbolo perfetto”. Fra i numerosi ospiti del Taormina Film Fest spiccano figure celebri come Robert De Niro, il regista bosniaco Emir Kusturica e l’italiano Marco Bellocchio, il grande stilista Valentino, l’attore inglese Colin Firth ed il leggendario produttore siciliano Francesco Alliata di Villafranca. Il Festival, infatti, aprirà con un evento memorabile: per la prima volta al mondo, la più recente tecnologia del 3D entra in un monumento storico a cielo aperto. Il Teatro Antico sarà lo scenario incantevole in cui Toy Story 3 avrà la sua anteprima. Il film più atteso dell’estate è destinato a diventare un evento che sarà ricordato a lungo. Per il film prodotto dalla Pixar Animation Studios, distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, verranno usati più di 3.000 occhiali 3D per una proiezione resa possibile dal prezioso contributo di Cinemeccanica Digital division – Barco.
IL FESTIVAL 2010
Tornano i due concorsi principali e le grandi anteprime al Teatro Antico mentre il Festival apre una finestra sul mondo spagnolo e brasiliano raccontando il nuovo cinema di due importanti paesi. La collaborazione con N.I.C.E. continua ancora a portare sulla scena i giovani autori di tutto il territorio siciliano con un concorso di cortometraggi e, per il terzo anno di fila, anche il mondo dei professionisti del cinema ha un suo spazio a Taormina. Le sezioni di incontri aumentano il loro calibro e presentano il volto dei personaggi chiamati a raccontarsi e parlare del proprio cinema. “Da quando sono arrivata come direttore artistico – ha spiegato Deborah Young – il Taormina Film Fest ha sempre cercato un nuovo pubblico per i suoi film e oggi possiamo dire con soddisfazione, di averlo trovato”. Oltre 1000 giovani provenienti da diverse Università d’Italia parteciperanno a Campus Taormina e alle Master Class, dove gli studenti assisteranno ad incontri e vere e proprie lezioni di cinema.
GRANDE CINEMA AL TEATRO ANTICO
Il Teatro Antico è una delle sale cinematografiche all’aperto più grandi d’Europa che per la settimana del Festival si arricchisce di uno schermo gigante per le anteprime dedicate ad un pubblico di circa cinquemila spettatori. Ecco i film in programma al Teatro Antico: Toy Story 3 (in 3D), Monsters, Finding Lenny, Death at the Funeral, L’imbroglio nel lenzuolo, he boys are Back, Wild Target.
I CONCORSI
Taormina ha due concorsi molto esclusivi. Solo 7 film competono nella sezione Mediterranea ed altri 7 in Oltre il Mediterrano. La selezione, risultato di lunghe ed attente ricerche da parte dei “programmers” Deborah Young, Shane Danielsen e Luca Di Leonardo, vuole presentare al pubblico del festival un cinema contemporaneo diversificato ed in particolare quel cinema che solitamente non trova visibilità. Come negli anni precedenti, la direzione artistica ha selezionato film in anteprima, ove possibile, per offrire al proprio pubblico una vetrina sul mondo che speriamo risulti innovativa e gradevole.
CONCORSO MEDITERRANEA
Il Concorso Mediterranea è una selezione di titoli della più recente produzione provenienti dal bacino mediterraneo. Sette film competeranno per il premio Golden Tauro per il Miglior Film e i premi per Miglior Regia, Miglior Interpretazione e la Menzione Speciale della Giuria. I premi saranno assegnati da cinque giurati internazionali. La giuria della 56esima edizione è composta da: Dieter Kosslick (direttore della Berlinale) (Germania), Isabel Coixet (regista) (Spagna), Alice Braga (attrice) (Brasile), Samir Farid (critico cinematografico) (Egitto), Enrico Lo Verso (attore) (Italia).
I FILM DI MEDITERRANEA 2010
Dalla vita in poi, 18 comidas, Chicas, Nous trois, Rasayel El Bahr, Vavien, Neke druge price.
CONCORSO OLTRE IL MEDITERRANEO
Oltre il Mediterraneo è la competizione che raccoglie film provenienti da tutto il mondo al di fuori dell’area mediterranea. I sette titoli concorreranno al Premio del Pubblico al Miglior Film, assegnato da una giuria popolare composta da quindici amanti del cinema, non professionisti del settore.
I FILM DI OLTRE IL MEDITERRANEO 2010
Kvinden der dromte om en mand, Friendship!, Kick off, Aldayra, Chi ming yu chun giu, E’ proibio fumarKawasakiho ruze.
IL CAMPUS GIOVENTU’ AWARD
Nel 2010 nasce a Taormina il Campus Gioventù Award: un premio speciale assegnato da una giuria di quaranta giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni chiamati a giudicare i film delle due vetrine dedicate al cinema spagnolo e quello brasiliano. Il premio nasce grazie alla preziosa collaborazione del Ministro per la Gioventù, l’Onorevole Giorgia Meloni che ha concesso al Festival un importante patrocinio. Un film spagnolo ed un film brasiliano riceveranno questo palmares.
PAESE OSPITE D’ONORE DEL MEDITERRANEO: LA SPAGNA
La Spagna è il paese del Mediterraneo Ospite d’Onore e arriva sugli schermi di Taormina con 7 film, scelti dal critico Nuria Vidal e una chicca di corti scelti da Mario Serenellini. I sei lungometraggi competeranno per ricevere il Campus Gioventù Award. Presenti per l’Omaggio alla Spagna saranno Victoria Abril, Isabel Coixet (Giuria Internazionale), Lola Dueñas e Alvaro Pastor a cui si aggiungono il regista Jorge Coira, che ha diretto il film scelto per rappresentare la Spagna nel concorso Mediterranea ed il suo attore Luis Tosar. Tutti impegnati la mattina del 14 giugno in una tavola rotonda sul cinema spagnolo di oggi.
I FILM SPAGNA 2010:
Incoscients (Unconscious), Lo que se de Lola (Lola), 53 dias en invieno, Castillos de carton Paper Castles), AzulOscuroCasiNegro (DarkBlueAlmostBlack), La Leyenda del Tiempo (The Legend of Time).
BRASILE
La creatività artistica sempre sorprendente del “Brasile!” ci regala altre grandi emozioni con film, musica e vita. Una speciale performance musicale valorizzerà la giornata dedicata a questo paese: il 17 giugno, il Teatro Antico sarà lo scenario di un concerto di musica brasiliana. Una delegazione dal Brasile arricchirà questa vetrina. Tra questi ci saranno alcuni produttori e registi dei film scelti per la vetrina composta da sette titoli della produzione cinematografica brasiliana dell’ultimo anno, molti dei quali in anteprima internazionale. Sei titoli su sette concorrono al Campus Gioventù Award. La grande attrice Gloria Pires, protagonista del film “E’ Proibido Fumar” (in concorso), è tra le personalità di prestigio di cui il Festival può vantare la partecipazione. Invece Alice Braga, tra le più conosciute giovani attrici del Brasile, sarà membro della giuria internazionale del concorso Mediterranea.
I FILM BRASILE 2010
Sonhos Toubados, Do Comecao ao, Rimet: l’incredibile storia della Coppa del Mondo), Os Inquilinos, Budapest, Besouro, Viajo porque preciso, volto porque te amo.
IL CINEMA NEL PALLONE
Quando i Mondiali di calcio coincidono con un festival, il cinema rischia letteralmente di entrare nel pallone. Quest’anno, in occasione della Coppa del Mondo che si giocherà in Sud Africa e per sottolineare il legame tra cinema e calcio, il Taormina Film Fest presenta appunto “Il Cinema nel Pallone”, in collaborazione con il media partner La Gazzetta dello Sport. Si tratta di una sezione trasversale a tutte le altre, nata quasi spontaneamente nella selezione dei film di quest’anno. I titoli sono cinque e vanno dall’iraniano Offside, premiato a Berlino nel 2006, di Panahi (regista omaggiato dal Festival) fino all’anteprima europea di Kick Off (in concorso) passando per un inedito documentario sulla curiosa storia della coppa Rimet e un ritratto di Maradona firmato da Kusturica. La prima partita che vedrà l’Italia in campo contro il Paraguay sarà proiettata per il nostro pubblico la sera del 14 giugno, introdotta dall’attore sudafricano Barry Hilton (protagonista della calcio-commedia Finding Lenny che segue la partita).
MASTER CLASS
Vere e proprie lezioni di cinema fanno ormai parte della tradizione di Taormina. Il palcoscenico di una delle sale del Festival diventa una cattedra da cui il Maestro racconta il suo cinema al pubblico, ai giornalisti ed in modo particolare ai giovani.
LE MASTER CLASS 2010:
Robert De Niro (13 giugno), Tavola rotonda “Il cinema in Spagna” con Victoria Abril, Lola Duenas, Isabel Croixet, Alvaro Pastor, Jorge Coira e Fernanda del Nido (14 giugno), Marco Bellocchio (14 giugno), Emir Kusturica (15 giugno), Dario Argento (17 giugno), Francesco Alliata di Villafranca (18 giugno).
CAMPUS TAORMINA
Campus Taormina, curato da Fabio Longo e Maya Breschi, è al suo terzo anno di attività e conta della partecipazione di quasi mille studenti universitari di Cinema e Comunicazione. E’ la sezione dedicata agli incontri dei giovani con le promesse del cinema italiano o con personalità di grande richiamo che raccontano le proprie esperienze nel cinema in modo informale ed interattivo. Il Campus di quest’anno vedrà protagonisti: Ficarra e Picone (13 giugno), Ambra Angiolini (14 giugno), Diane Fleri e Giorgio Pasotti (16 giugno), Tavola rotonda con Enrico Lo Verso, Gian Paolo Cugno, Maria Grazia Cucinotta, Maria Pia Ruspoli, Margareth Madè e Roberta Torre (17 giugno), Cristina Capotondi (18 giugno). Special guest star di Campus 2010: Valentino Garavani (13 giugno).
CONCORSO NICE CORTOMETRAGGI SICILIANI
Per il quarto anno consecutivo, il Festival si avvale della collaborazione di N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) di Firenze, diretto da Viviana Del Bianco, che porta in Russia, Olanda e negli Stati Uniti il film vincitore del Concorso Cortometraggi Siciliani, offrendo una visibilità internazionale ai giovani registi della Regione.I corti finalisti della 56esima edizione del Festival del Cinema di Taormina sono: Autoritratto (di Antonio Emanuele), Oggi come ieri (di Rosario Sparti e Leonardo Rodolico), Educate Perversioni (di Alessandro Raimondi), Il Pomodoro (di Alessio Angelico), Rec Stop & Play (di Emanuele Pisano), Sunnyside (di Ivano Fachin) e Timeless confessions (di Vincenzo Cosentino).
SPAZIO TAORMINA
Questo è il terzo anno che Taormina apre le porte all’industria cinematografica con Spazio Taormina. Distributori, buyers e direttori di festival internazionali saranno a Taormina per partecipare alle proiezioni del festival e per discutere di eventuali co-produzioni con i produttori siciliani ed italiani. Anche i produttori brasiliani rinnovano il fortunato appuntamento a Taormina con i colleghi siciliani per sondare le possibilità produttive concrete sul territorio. Ancora una volta, Rosella Gioffrè cura questo piccolo ma potente spazio “industry”, una vetrina ideale e sempre più apprezzata dagli interlocutori internazionali. Ringraziamo ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) per il suo prezioso sostegno.
TAOSPECIAL
In ogni festival ci sono film irrinunciabili che sfuggono alle definizioni. Da non perdere: Offisde, Valentino: The Last Emperor, The Tonto Woman, The Good Shepherd, Maradona, Giallo, La Carrosse d’Or.
OMAGGIO A PANARIA FILM
Il Taormina Film Fest rende omaggio ad un’importante figura del cinema siciliano, il Principe Francesco Alliata di Villafranca, fondatore della Panaria Film, società di produzione famosa come pioniera della cinematografia documentaria subacquea, grazie alla passione per il Mar Mediterraneo dei suoi fondatori. La Panaria Film è inoltre nota per aver prodotto due capolavori come Vulcano di William Dieterle e La carrozza d’oro. Il tributo sarà corredato da una grande mostra fotografica nella Chiesa del Carmine e da una Master Class con Francesco Alliata.
PREMIO FONDAZIONE ROMA MEDITERRANEO
Emir Kusturica sarà premiato speciale al Taormina Film Fest 2010, dove riceverà il Fondazione Roma Mediterraneo Award For Dialogue Between Cultures, in collaborazione con The Hollywood Reporter. Il premio sarà consegnato al regista di Underground, Arizona Dreams, Black Cat White Cat ed altri capolavori la sera del 18 giugno al Teatro Antico dal presidente della Fondazione, Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.
PREMIO CITTA’ DI TAORMINA
Il rinomato stilista Valentino Garavani sarà presente al Taormina Film Fest per ricevere il Premio Città di Taormina durante la serata di domenica 13 giugno sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina. Il Festival è lieto di celebrare una delle più creative personalità italiane, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della moda internazionale e la cui lunga carriera è stata omaggiata nel film “Valentino, l’ultimo imperatore”. La motivazione del premio, che sarà consegnato da Mauro Passalacqua, sindaco della città e presidente di Taormina Arte, è la seguente: “Il Premio Città di Taormina è conferito a Valentino, figura iconica dello stile italiano nel mondo, come rappresentato nel film Valentino: l’ultimo imperatore”. Il film sarà presentato al pubblico del Taormina Film Fest la mattina del 13 giugno, seguito da un incontro tra lo stilista e gli studenti di cinema protagonisti del Campus Taormina.
TAORMINA ARTE AWARD
Dulcis in fundo, i Taormina Arte Award di quest’anno saranno consegnati, come da tradizione, sul palcoscenico del Teatro Antico a 5 dei più grandi innovatori della storia del cinema. I premiati 2010 sono: Marco Bellocchio (12 giugno), Robert De Niro (13 giugno), Jafar Panahi (15 giugno), Colin Firth (17 giugno), Francesco Alliata di Villafranca (18 giugno).
JAFAR PANAHI
Il Taormina Arte Award a Jafar Panahi sarà consegnato in absentia, dato che Panahi, rilasciato dalla prigionia dalle autorità iraniane alla fine di maggio, non è ancora in possesso del proprio passaporto. A ritirare il premio per lui sarà Fatemeh Motemad-Aria, la grande attrice iraniana di Reyhaneh, Gilane e Men At Work.
RINGRAZIAMENTI DEL TAORMINA FILM FEST
“Un grande ringraziamento – spiega Deborah Young – va a Taormina Arte (il sindaco di Taormina e presidente di Taormina Arte Mauro Passalacqua, il presidente della Provincia regionale di Messina Nanni Ricevuto, il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, l’avv. Ninni Panzera nella veste di segretario generale di Taormina Arte ed il suo staff) che hanno appoggiato l’ambizioso progetto del Taormina Film Fest quest’anno, insieme al presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, al prezioso aiuto dell’assessore regionale al Turismo Nino Strano e a Nicola Borrelli, direttore generale per il Cinema Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Un ringraziamento speciale va esteso ad uno staff d’eccezione: Luca Di Leonardo e Shane Danielsen del programming office; Maya Breschi, responsabile delle Relazioni Internazionali; la preziosa assistente Valeria Santori; l’irrinunciabile mago della comunicazione, Antonio Napolitano; la paziente Maria Teresa Frigo, responsabile Ospitalità; l’instancabile Fabio Longo, responsabile di Campus Taormina e rapporti istituzionali; Mimma Nocelli collaudata regista delle serate; Luca Calvani come presentatore d’eccezione; Chiara Nicoletti per il movimento copie, Max Mestroni per il cerimoniale aiutato da Ciro Cristaldi e Gianpiero Gobbi; le nostre preziose consulenti Silvia Bizio a Los Angeles e Nuria Vidal a Madrid. E tante grazie a Michel Curatolo, Tiziana Rocca, il grande Pino Chiodo, Fabio Fragomeni, Mario Serenellini, Ilaria Marcellini, Camilla Benvenuti e Sergio Rios”.