Taormina. Tutto pronto per l’edizione numero 68 del Taormina Film Fest, che si svolgerà da domenica 26 giugno a sabato 2 luglio. La rassegna cinematografica, organizzata da Lino Chiechio e Maria Guardia Pappalardo di Videobank e diretta per il secondo anno di fila da Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, apre con “Il Padrino” in versione restaurata. La serata, condotta da Anna Ferzetti, inaugura un programma ricco di stelle, da Peppuccio Tornatore con “Ennio” a Ferzan Özpetek e celebra il talento femminile con “Tell it like a woman”.
“Finalmente – spiega l’insegnante d’inglese Milena Privitera – ritorna il grande cinema al Teatro Antico con il film d’apertura Il Padrino alla presenza di Francis Ford Coppola e con una serata conclusiva all’insegna della musica con la proiezione dedicata al maestro Ennio Morricone per la regia del Premio Oscar Peppuccio Tornatore. In assoluto il regista che amo di più. Sono particolarmente curiosa e interessata ai film che mettono al centro della loro trama il mondo femminile: Baby Pyramid e The Drover’s Wife the Legend of Molly Johnson e ai due titoli italiani Le voci sole e Io e Spotty. Oltre alla serata inaugurale e a quella conclusiva assisterò all’evento del 28 giugno che celebra il talento femminile: Tell it like a woman. Vorrei fare un immenso in bocca a lupo a Dino Stornello per la sua mostra fotografica. Ringrazio di cuore Maria Guardia Pappalardo e Lino Chiechio perché se quest’anno il festival compie 68 anni è grazie a loro”.
“La notizia che la rassegna venga aperta alla presenza di Francis Ford Coppola, in concomitanza con la proiezione della copia restaurata de Il Padrino – dice l’agronomo Paolo Caruso – basterebbe a classificare questa edizione come quella dell’auspicato e auspicabile rilancio. Da siciliano sono molto curioso di assistere alla proiezione di Una boccata d’aria di Alessio Lauria, con Aldo Baglio, un road movie siciliano e il cortometraggio In famiglia con lo straordinario attore mazarese Fabrizio Ferracane. Sono ansioso di rivedere un capolavoro come Ennio, docufilm che Peppuccio Tornatore ha dedicato al genio di Morricone”.
“Un superbo festival quest’anno – sottolinea il regista e attore teatrale Gianni Crimi – omaggio a una città che da sempre ha guardato al grande cinema senza lesinare intenzione e determinazione. Molti gli ospiti illustri che si avvicenderanno durante le giornate del festival, uno fra tutti l’autorevole figura di Francis Ford Coppola. Fra i 6 film in concorso mi piacerebbe vedere Le voci sole dei registi Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, protagonista Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, debuttante in un ruolo drammatico, insolito per lui che conosciamo solo come bravo attore comico. Ho sempre avuto un grande rispetto per gli attori e le attrici che non si ingabbiano soltanto in un determinato ruolo”.
“Non vedo l’ora – dice Monica Miduri, responsabile di un elegante negozio nel centro storico di Taormina – di partecipare alla serata inaugurale della rassegna cinematografica. Ho voglia di guardare il film Il Padrino e applaudire dal vivo il grande regista Francis Ford Coppola”.