Taormina. Si è svolta ieri sera, in pompa magna, la festa di S. Sebastiano, Patrono dei Vigili urbani. Dopo la messa celebrata nella Basilica Cattedrale dal parroco Salvatore Sinitò, il comandante della Polizia Municipale, Agostino Pappalardo, ha invitato tutti nella sala consiliare del Comune di Taormina, dove ha provveduto alla lettura della relazione dell’attività svolta nell’anno 2009. Oltre a Pappalardo, hanno preso la parola anche il sindaco Mauro Passalacqua e l’assessore alla Polizia urbana, Vittorio Conti.
All’appuntamento erano presenti anche gli assessori Fabio D’Urso e Italo Mennella, i consiglieri comunali Salvo Cilona, Vittorio Sabato, Pina Raneri, Piero Benigni, Tanino Carella e Antonella Garipoli e il segretario comunale Graziella Morreale. Alla fine dell’incontro, è stato consegnato un encomio al vigile urbano Giuseppe Cacopardo, che la sera del 2 dicembre 2009 ha salvato la vita al giovane taorminese Livio Sferra accompagnandolo d’urgenza all’ospedale con la macchina di servizio (clicca qui per leggere la lettera inviata il 9 dicembre 2009 dal protagonista dell’episodio al nostro giornale on line).
Qui di seguito la relazione dell’attività svolta nell’anno 2009 dalla Polizia Municipale di Taormina:
“Persone denunciate all’Autorità giudiziaria, per vari reati, 35, di cui 4 per frode nelle pubbliche forniture; 2 per falso in atti pubblici; 2 per omicidio colposo a seguito di incidente stradale mortale; 2 per occupazione abusiva di alloggio popolare; una per accensione di fuochi pericolosi e una per violazione della legge sulla privacy. Sopralluoghi edilizi effettuati: 73. Persone denunciate per violazioni alla normativa urbanistica: 21. Cantieri sottoposti a sequestro cautelare: 11. I servizi mirati alla prevenzione del fenomeno delle discariche abusive sono stati 23, nel corso dei quali sono state riscontrate violazioni di natura penale alla legge sul conferimento dei rifiuti a carico di una persona. Tso effettuati: 23. Incidenti stradali rilevati: 11, di cui uno mortale, 7 con feriti, 3 con soli danni ai mezzi. Rispetto al 2008, il dato complessivo del fenomeno infortunistico, salvo per l’incidente mortale, è in netto calo. Violazioni al Codice della strada accertate: 13.122, di cui 84 per sosta negli spazi riservati alle persone diversamente abili; 2.813 per sosta negli spazi riservati ai possessori di pass; 44 per insegne pubblicitarie abusive. Rispetto al 2008, si rileva nel 2009 un aumento di 1.170 violazioni al Codice della strada accertate. Veicoli sequestrati e/o sottoposti a fermo amministrativo: 12. Veicoli rimossi: 177. Veicoli sottoposti a blocco: 226. Carte di circolazione ritirate per mancata revisione del veicolo: 11. Segnalazioni effettuate per decurtazione punti della patente: 1.023 punti. Violazioni ai regolamenti amministrativi e comunali accertate: 104. Sequestri di merce operati nei confronti di ambulanti abusivi: 45. Impegni di spesa assunti nel 2009 per spese correnti, escluse le spese del Personale: euro 596.754,90. Somme incassate nel 2009 per proventi contravvenzionali: euro 805.612,73. Si registra una diminuizione, rispetto al 2008, di euro 67.173,74”.
I ns. più vivi complimenti per la manifestazione organizzata dal Comando VV.UU. in occasione della festa di San Sebastiano.
Radio Valle Alcantara
Protezione Civile
Taormina