Taormina. Alfredo Ferraro sarà il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Taormina.
Alfredo Ferraro, nato a S. Teresa di Riva il 7 gennaio 1950, ha conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Furci Siculo nell’anno scolastico 1968 – 1969, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi Messina nel 1974 e ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio professionale di Dottore Commercialista nell’anno 1975.
Ha maturato, altresì, esperienza professionale presso lo Studio di Consulenza Aziendale dei Dottori Commercialisti Sisalli e Albanese, con sede in Messina.
Dal 3 aprile 1977 al 6 luglio 1987, ha lavorato quale dipendente del Consorzio Nazionale Dettaglianti con sede in Bologna in qualità di Ispettore Amministrativo occupandosi dell’analisi e revisione dei bilanci delle società cooperative aderenti al Conad, nelle regioni Sicilia e Calabria.
Notevole è stata l’attività formativa offerta dal Consorzio con corsi residenziali effettuati da consulenti interni ed esterni, docenti universitari ed Esperti di finanza e bilancio.
Dal 7 luglio 1987 al 1° dicembre 1990, ha lavorato alle dipendenze dell’Unione Italiana Commercianti (Unico) con sede in Bologna, in qualità di Responsabile Amministrativo e Finanziario della filiale di Acireale.
Dal 1° marzo 1991 al 31 gennaio 2015 ha prestato servizio nel Comune di Giardini Naxos in qualità di Istruttore direttivo ragioniere con l’incarico di responsabile di posizione organizzativa, dirigendo il Settore economico-finanziario e per circa quindici anni anche quello tributario. Nello svolgimento delle proprie funzioni ha maturato una significativa esperienza nella gestione del Bilancio con particolare attenzione alla gestione della liquidità e dei rapporti con il sistema bancario, gestori della tesoreria dell’Ente.
Ha partecipato costantemente ai Corsi di Formazione e di Aggiornamento che venivano proposti all’Ente dalle società specializzate nel settore.
Proficui sono stati, altresì, i rapporti con gli Enti preposti al controllo, al coordinamento e al funzionamento del Comune (Corte dei Conti, Ragioneria Generale della Regione e dello Stato, Ministero dell’Interno).
Particolarmente significativa è stata l’esperienza maturata nella gestione del Piano di Riequilibrio predisposto nell’anno 2014, approvato sia dal Ministero dell’Interno che dalla Corte dei Conti. L’adozione di tale Piano si è resa necessaria per effetto di una sentenza definitiva di un esproprio.
Ha svolto, inoltre, attività di collaborazione amministrativa all’ATO ME 4 S.p.A. occupandosi dell’organizzazione e gestione della fatturazione dall’anno 2004 fino 31 gennaio 2015, partecipando anche alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea, per collaborazioni richieste in ordine a problematiche economiche e finanziarie. Dall’anno 2005 fino al 31 gennaio 2015 ha prestato servizio, quale ragioniere a scavalco, nel Comune di Graniti.
E’ stato Revisore dei Conti iscritto all’Albo al n° 90123 (G.U. n° 87 serie 4^ del 02/12/1999) e per due quadrienni, componente del Collegio dei Revisori dei Conti nelle Istituzioni Scolastiche di Giardini Naxos e Francavilla di Sicilia.