Taormina. L’International Car Club Taormina presieduto da Carmelo Dalli, in occasione della “Giornata nazionale del veicolo d’epoca”, indetta dall’Automotoclub Storico Italiano, in collaborazione con l’Associazione “Ruotine e Pedali”, ha organizzato un evento espositivo di automobiline e tricicli d’epoca all’Excelsior Palace Hotel di Taormina diretto da Rosella Castorina Ponte.
“Nel corso della giornata – ha spiegato il presidente Dalli – i visitatori hanno potuto ammirare modelli di particolare pregio artistico e storico, alcuni addirittura risalenti alla fine del XIX Secolo. L’idea è nata dalla volontà di fare conoscere al grande pubblico una parte di giocattoli d’epoca annoverati nella collezione privata Marano, che da decenni è frutto di appassionata ricerca, catalogazione e restauro”.
Carmelo Dalli ha anche moderato l’incontro dal titolo: “La grande storia delle piccole auto”, durante il quale i relatori Pietro Marano e Caterina Vadalà dell’associazione “Ruotine e Pedali” hanno parlato della genesi delle auto a pedali. Presente, per l’occasione, anche il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, che ha sottolineato l’importanza culturale della manifestazione.