Taormina. Una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 di Taormina è stata a Tralee, in Irlanda, protagonista di uno scambio culturale. L’istituto scolastico diretto da Carla Santoro da diversi anni partecipa ai progetti europei “Erasmus plus”.
L’obiettivo principale è quello di promuovere la cooperazione transazionale tra Istituti Scolastici in Europa. Il progetto “Eco Traditional Games” offre l’opportunità ad alunni e docenti di accrescere la capacità di programmare e lavorare in gruppo, incrementando la motivazione all’apprendimento delle lingue.
Il progetto intende far riscoprire i vecchi giochi tradizionali e riproporli con materiali ecologici, il tutto attraverso una vera e propria organizzazione imprenditoriale organizzata dai ragazzi. Le alunne taorminesi reduci dal viaggio in Irlanda sono: Sofia Faranda, Aurora Pirri, Costanza Palazzolo, Giorgia Currenti e Ludovica Pannone, che sono state accompagnate dalla docente Domenica Cundari e da Donata Teulodo.
Le alunne erano ospiti nelle famiglie e durante la settimana all’estero hanno avuto modo di mettere a frutto la conoscenza della lingua. I docenti e gli alunni dei Paesi partner saranno ospiti nella capitale siciliana del turismo nel mese di marzo del prossimo anno.