Taormina. Engage! Summits ha coronato il suo 15° anno di eventi immersivi annunciando il suo 40° summit svolto in Sicilia dal 24 al 27 aprile 2023 presso i leggendari Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina e Villa Sant’Andrea, A Belmond Hotel, Taormina Mare.
A questo innovativo summit B2B hanno partecipato ben 120 leader nel settore degli eventi esclusivi e del luxury wedding a livello internazionale. Gli ospiti si sono ritrovati in quella che rappresenta la quintessenza di una città siciliana affacciata sul mare, per assaporare le esperienze e gli eventi di una tra le più belle tra le destinazioni in Italia.
Le co-fondatrici di Engage! Rebecca Grinnals e Kathryn Arce hanno dichiarato: “È la quinta volta che organizziamo un summit Engage! in Italia – la seconda in collaborazione con l’incredibile team Belmond (la prima era stata nel 2017 presso lo storico Hotel Cipriani, A Belmond Hotel, Venezia); siamo davvero felice all’idea che questi due celebri hotel abbiano fatto da sfondo a una vera e propria pietra miliare come il nostro 40° evento!”
Christian Boyens, Vice President e Divisional Leader per Belmond Southern Europe, ha affermato: “Siamo orgogliosi di aver ospitato presso le nostre strutture Belmond di Taormina un evento così prestigioso, giunto ormai alla sua quarantesima edizione. Questa è stata la prima volta di Engage! in Sicilia e sono sicuro che la bellezza della destinazione, insieme al patrimonio storico e culturale, saranno la chiave per il futuro successo del settore dei matrimoni e degli eventi in Italia.”
Engage! Experiences fonde attività locali e culturali spettacolari in uno stimolante itinerario per gli ospiti. In Sicilia, le sorprese scelte dal direttore creativo nonché designer di eventi globali Vincenzo Dascanio e dall’impresa italiana di organizzazione di eventi K/Luxury hanno incluso:
- Eventi indimenticabili presso il Grand Hotel Timeo che quest’anno festeggia il suo 150° anniversario. La struttura, che ha aperto i battenti nel 1873, trasformandosi ben presto non solo nel primissimo hotel di Taormina, ma diventando anche famosa per avere fatto scoprire per prima la Sicilia al mondo, confina con l’antico Teatro Greco, vanta incantevoli vedute sul vicino vulcano Etna e offre numerose esperienze uniche, dalle cene stellate Michelin alle installazioni di arte contemporanea. Eventi esclusivi presso Villa Sant’Andrea, un’antica residenza inglese con una location eccezionale: una spiaggia privata affacciata sulla tranquilla Baia di Mazzarò, che regala ai suoi ospiti momenti indimenticabili come quelli offerti dal ristorante pieds dans l’eau o dalle serate a base di cinema e champagne.
- Realizzazione artigianali e di design ideate per Engage! dai famosi creativi di origini siciliane Micaela Spadoni, Ivan Guerrera, Arabesque Jewelry, Pigna a Pois, Narcisse Profumi e Tino Giammona, per citarne alcuni.
- Una visita privata, all’alba, al Teatro Antico di Taormina, l’iconico monumento greco.
- Un’escursione sul vulcano Etna – una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita – seguita da visite esclusive ad aziende vinicole e un autentico pranzo siciliano presso quattro dei più famosi vigneti etnei (organizzazione a cura di Essence of Sicily).
- Una passeggiata a Taormina, appositamente ideata per mostrare agli ospiti alcuni dei luoghi simbolo della città; una sosta per una granita e un caffè presso il Bam Bar, un tour personalmente guidato da Tino Giammona nel suo atelier e nella sua casa museo, una visita allo studio di Vincenzo Dascanio e, naturalmente, un assaggio degli arancini della Rosticceria da Cristina.
Gli invitati hanno partecipato anche a tavole rotonde, tenute da colleghi del settore, potendo far tesoro dei consigli di prestigiosi relatori, tra cui il famoso fotografo di matrimoni Jose Villa, la wedding planner di Chrissy Teigen e John Legend, Lisa Vorce, il planner di eventi esclusivi prediletto dalla Casa Bianca e dai presidenti USA, Bryan Rafanelli, la wedding planner di Brooklyn Beckham e Nicola Peltz, Michelle Rago, e altri ancora. L’evento è terminato con una serata di gala ispirata all’arte classica del ricamo, un’antica tradizione siciliana, presso il Grand Hotel Timeo, con intrattenimento curato da Elan Artist.
Engage! ha inoltre promosso l’iniziativa Pack with Purpose a favore della onlus siciliana DisPARI che ispirandosi a principi di solidarietà sociale si impegna a fornire un percorso di musicoterapia rivolto a dei ragazzi diversamente abili.
Come confermato da Rebecca Grinnals, l’entusiasmo è stato palpabile sin da subito: “Il summit ha fatto registrare immediatamente il tutto esaurito, dimostrando come in questo momento la Sicilia sia una destinazione di tendenza per i matrimoni. Gli occhi del mondo sono stati puntati su ogni singolo dettaglio dell’evento via via svelato sul canale instagram @engagesummits. Attraverso la magia degli hotel che ci hanno ospitano e i numerosi artigiani, talenti e partner creativi, abbiamo mostrato alla community degli eventi luxury questa prospettiva unica della Sicilia, al fine di consigliarla ai futuri clienti come location ideale per delle nozze da sogno o altri eventi mondani”.