Taormina. Con una cerimonia all’ospedale S. Vincenzo di Taormina, alla presenza di medici e autorità, tra cui il sindaco Mario Bolognari, è stato ufficializzato il riconoscimento di “Elso Award for Excellence” al Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina, unità diretta da Sasha Agati, che diventa ufficialmente centro d’eccellenza europeo per Ecmo e assistenza meccanica cardiorespiratoria nei pazienti neonatali e pediatrici, unico in Italia ad ottenere questo riconoscimento.
“L’Ecmo, Extra Corporeal Membrane Oxygenation – spiega il primario Sasha Agati – è una procedura di circolazione extracorporea cui si ricorre come supporto nei soggetti con insufficienza cardiaca o respiratoria. Grazie all’Ecmo è possibile affidare temporaneamente le funzioni di cuore e polmoni a un macchinario esterno e intervenire con un trattamento medico sul paziente. La procedura viene attivata nella quasi totalità delle volte in emergenza, per questo è importante raggiungere nel minor tempo possibile il paziente. Lo spostamento di personale sanitario e medico, e soprattutto dei macchinari, richiede la disponibilità e l’impiego di decine di persone. Una volta messa in moto la macchina d’emergenza tra gli ospedali, sono le prefetture e le forze dell’ordine ad attivarsi e a provvedere ai trasferimenti, con l’ausilio a volte anche di mezzi aerei”.
Negli ultimi anni, sono state decine gli interventi effettuati dai sanitari di Taormina, i quali hanno installato dispositivi raggiungendo gli ospedali nelle provincie di Catania, Agrigento, Palermo, Reggio Calabria. In un video proiettato durante la cerimonia, sono stati raccontati vari episodi. Erano presenti all’evento i genitori del piccolo Calogero, bambino soccorso ad Agrigento e trasportato a Taormina con un volo dell’Aeronautica Militare. Commosso l’incontro tra Angelo Mosca, che pilotò quel volo, e il piccolo. In un momento in cui il futuro della Cardiochirurgia di Taormina sembra essere a rischio, questo importante riconoscimento rende orgogliosi il personale sanitario e tutto il comprensorio jonico.