Taormina. Sentieri naturalistici da riqualificare. Il grido d’allarme arriva da Eddy Tronchet, presidente del “Gruppo guide turistiche della Sicilia Orientale” e agente di viaggio che si occupa di questo particolare settore. “Ho effettuato – ha affermato Tronchet – una passeggiata nella salita Madonna della Rocca. Si possono attualmente notare frane in più punti che sicuramente debbono essere ripristinati al più presto”. Ma la situazione dei sentieri naturalistici taorminesi è decisamente difficile anche in altri siti. “Certamente tali itinerari – ha proseguito Tronchet – rappresentano un patrimonio da valorizzare, ma allo stato attuale delle cose sono tutti in pessime condizioni. Per non parlare poi della via dei Saraceni. Anche in questo caso si deve segnalare uno stato di degrado importante”. In effetti, tali percorsi si trovano tutti in pessime condizioni.
“Taormina punta allo sviluppo sostenibile con tre progetti dichiarati ammissibili al finanziamento: riqualificazione ex Chiesa S. Giuseppe (a Mazzeo) ed ex “Circolo dei Forestieri” e realizzazione rete “Info Point (v. vaitaormina)”.BENE HA FATTO QUESTA AMMINISTRAZIONE HA PRESENTARE I PROGETTI DI CUI SOPRA E AD ESSERE PURE RIUSCITA AD OTTENERE IL RELATIVO FINANZIAMENTO.
SAPRA’ FARE ALTRETTANTO CON I SENTIERI NATURALISTICI ?!
secondo me ci sfugge qualcosa, i lavori si effettuano ormai grazie a finanziamenti esterni, si devono presentare progetti a riguardo.
Quello che non capisco è: solo il Comune ha diritto a presentare questi progetti o anche un gruppo di cittadini che si unisce eventualmente sotto l’egida di una ONLUS che si occupa del settore può fare richiesta di finanziamenti? Abbiamo bisogno del benestare del Comune? il Comune di Taormina negli organi preposti ha intenzione di appoggiare eventuali progetti per la manutenzione dei sentieri natura, se non se ne vuole occupare direttamente?
“Sentieri naturalistici da riqualificare”? Bene,lasciamoli così come sono:in “natura”,non costa niente e si rispetta la “natura”.
E’ probabile che a qualche politico questa idea sia venuta,altrimenti come si spiega l’assenza di attenzione verso questi sentieri,che tra l’altro sono percorsi da molti turisti?!